bambinaEsordio per il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che unitamente al Centro Alberto Manzi, nell’ambito del FAR Interdipartimentale 2015, cui hanno preso parte il prof. Alberto Tampieri e la dott.ssa Francesca Baraghini, entrambi di Unimore, nonché il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Emilia-Romagna Luigi Fadiga, promuove una giornata di dialogo e confronto dedicata ai diritti dei bambini e dei minori dal titolo “Diritti negati, diritti tutelati. I diritti dei bambini e delle bambine: percorsi di analisi e buone pratiche”.

L’iniziativa, ospitata  giovedì 6 ottobre 2016 a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula O del Complesso Universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena si interrogherà e offrirà le testimonianze di esperti, enti ed associazioni sui temi dell’educazione alle differenze contro il bullismo e su questioni sociali e giuridiche legate ai minori, alle loro difficoltà e ai loro diritti.

Interverranno diversi docenti e studiosi modenesi, fra i quali il prof. Gianfrancesco Zanetti di Unimore, che introdurrà i lavori con una relazione sul tema della vulnerabilità, il prof. Thomas Casadei (Unimore), che legherà la discussione contemporanea sui diritti di bambini e bambine alla lezione del maestro Alberto Manzi, il prof. Claudio Baraldi (Unimore) con un approfondimento sul tema della partecipazione sociale, la prof.ssa Elisa Rossi (Unimore), che prenderà in esame stereotipi e discriminazioni di genere in ambito scolastico, la dott.ssa Chiara Sgarbi (Unimore), che metterà a fuoco il tema del bullismo e la dott.ssa Francesca Baraghini (Unimore), che interverrà sul tema del lavoro minorile. Porteranno il loro contributo a questo appuntamento anche docenti e studiosi afferenti ad altre università italiane, come la prof.ssa Rachele Antonini (Università di Bologna), la prof.ssa Lucia Re (Università di Firenze) e la dott.ssa Barbara Giovanna Bello (Università Statale di Milano).

La giornata sarà articolata in una sessione mattutina, coordinata dalla prof.ssa Tindara Addabbo di Unimore, dal titolo “Approcci e bone pratiche”, e una pomeridiana, dal titolo “Questioni sociali e profili giuridici”, coordinata dai professori Alberto Tampieri e Francesco Belvisi di Unimore. Il convegno permetterà di far interagire approcci diversi, per contribuire a una visione d’insieme della problematica della minore età come situazione di specifica vulnerabilità.

La trasversalità dell’iniziativa è testimoniata anche dalla presenza di Associazioni ed Enti, che perverranno con esperienze di “buone pratiche”, come Save the Children e Arcigay, nonché di centri dedicati, come il Centro Documentazione Donna, e della Fondazione Di Vittorio. Significativa è anche la partecipazione degli allievi delle Scuole di Torrile, che insieme agli insegnanti si sono impegnati nella stesura di una convenzione per la promozione dei diritti umani.

 

Ora in onda:
________________