lella-faglioniL’Amministrazione comunale di Mirandola partecipa al dolore dei famigliari per la scomparsa di Lea (“Lella”) Randoli Faglioni, presidente fondatrice della locale sezione dell’Associazione Mogli Medici Italiani (Ammi). Lella Faglioni è deceduta all’età di 95 anni lo scorso 22 ottobre e i funerali si sono svolti il giorno 25 a Cavezzo (dove viveva), alla presenza di famigliari e amici e dei vertici provinciali dell’Ammi.

Lella era nata il 25 giugno del 1921. Di professione maestra, era moglie del dottor Faglioni, noto e stimato medico di famiglia di Cavezzo, deceduto alcuni anni fa. Si era avvicinata all’Ammi di Modena, divenendone consigliera e partecipando assiduamente alle riunioni. Il 6 giugno del 1992, insieme ad alcune amiche, fondò una sezione dell’associazione a Mirandola, di cui divenne prima presidente.

Le amiche la ricordano oggi come un’entusiasta promotrice di eventi benefici e un’attenta organizzatrice di iniziative culturali. È stata sempre disponibile e attiva nel nell’inviare, tramite l’associazione, aiuti a popolazioni colpite da calamità naturali e fu anche premiata dall’Accademia dei Georgofili di Firenze per aver contribuito al recupero di alcuni importanti volumi danneggiati dall’alluvione del 1966. «È stata sempre una socia attiva, esuberante, propositiva e dinamica»: così la ricordano con grande affetto le amiche ammine. Per alcuni anni è stata anche segretaria del dottor Silvano Gallini, presidente della sezione locale della Federazione Sanitari Pensionati e Vedove (Federspev).

Ora in onda:
________________