Fondazione Fotografia ha coinvolto il gruppo modenese dell’ong Emergency nell’organizzazione di un incontro collaterale alla mostra ‘Lying in Between. Hellas 2016‘, dedicata all’emergenza umanitaria di rifugiati e migranti in Grecia: sabato 12 novembre, alle ore 17, interverrà al Foro Boario di Modena Andrea Bellardinelli, referente nazionale dell’associazione, che per Emergency ha lavorato dapprima come logista nel centro chirurgico di Goderich, in Sierra Leone, e dal 2011 come coordinatore del Programma Italia, gestendo 10 progetti in sei regioni italiane e l’intervento sanitario nel Mediterraneo Centrale di Search and Rescue in collaborazione con l’organizzazione MOAS (Migrant offshore aid station). L’incontro è aperto a tutti ed è ad ingresso libero.

Emergency è da sempre in prima linea nell’assistenza ai migranti: dall’esperienza ormai conclusa di salvataggio in mare con il MOAS, la missione di soccorso finanziata dagli imprenditori maltesi Regina e Christofer Catrambone, all’accoglienza dopo gli sbarchi in Sicilia, fino all’assistenza sanitaria e socio-orientativa coi suoi poliambulatori e ambulatori mobili sul territorio. Il lavoro dei volontari di Emergency consente inoltre di reperire testimonianze dirette sulle condizioni di vita delle persone che arrivano in Italia prima, durante e anche molto tempo dopo lo sbarco, consentendo così il contatto diretto con uno spaccato di umanità variegata e sfaccettata.

Il ‘Programma Italia’ è uno dei progetti più significativi condotti da Emergency in quest’ambito: è finalizzato a garantire il diritto alla cura a migranti, stranieri, e, più in generale, a persone che non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Successivamente, altri ne sono nati a Marghera (VE), a Polistena (RC), Castel Volturno (CE), Napoli e Sassari. A queste strutture si aggiungono gli ambulatori mobili, che portano assistenza sanitaria dove più c’è bisogno. Dal luglio 2013, inoltre, i medici di Emergency garantiscono assistenza sanitaria ai migranti che sbarcano sulle coste della Sicilia. A eccezione di alcune figure che garantiscono la continuità e l’organizzazione del servizio, lo staff del Programma Italia opera a titolo gratuito.

Ricordiamo che la mostra fotografica ‘Lying in Between‘ rimarrà allestita al Foro Boario di Modena fino all’8 gennaio 2017. Orari: mercoledì-giovedì-venerdì 15-19, sabato-domenica 11-19, chiuso lunedì e martedì. Prossime visite guidate (su prenotazione): sabato 12 novembre, ore 15; sabato 3 dicembre, ore 15; sabato 7 gennaio, ore 15. Info: mostre@fondazionefotografia.org, t. 335 1621739

Ora in onda:
________________