agenzia_entrateAmministrazione fiscale e accademia a confronto sul tema dell’abuso del diritto: in programma il 15 novembre 2016, presso l’Oratorio San Filippo Neri, a Bologna, con inizio alle ore 9.00, una giornata di studio con rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani.

L’abuso del diritto. Il nuovo articolo 10bis della legge 212/2000 ha codificato l’istituto dell’abuso del diritto, rispondendo all’esigenza di assicurare ai contribuenti e all’amministrazione fiscale un perimetro chiaro all’interno del quale definire le situazioni di abuso del diritto.

Gli aspetti teorici e applicativi della norma sono oggetto di un seminario articolato in due sessioni, con interventi di inquadramento generale integrati da analisi di alcuni temi specifici. Il seminario, aperto dagli interventi introduttivi di Antonino Di Geronimo, Direttore dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, e di Giusella Finocchiaro, Ordinario di Diritto privato presso l’Università di Bologna, prevede 11 interventi, con una relazione finale a cura dell’Agenzia delle Entrate, sulle nuove frontiere dell’elusione fiscale nelle politiche di finanza pubblica del terzo millennio.

Il programma della giornata è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna a questo indirizzo http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=12882

Ora in onda:
________________