Per sostenere il servizio di trasporto scolastico la Provincia ha avviato di recente la liquidazione a Comuni e Unione di Comuni di contributi, finanziati dalla Regione, per un ammontare complessivo di oltre 400 mila euro, di cui 162 mila euro destinati al trasporto delle persone disabili.

Le risorse sostengono i costi per il trasporto degli alunni delle scuole dall’infanzia alle secondarie di primo grado, per questo anno scolastico, mentre per le scuole superiori sono in vigore agevolazioni sulla base di una convenzione tra Provincia e Seta.

La suddivisione nelle risorse tra i Comuni avviene sulla base delle esigenze del territorio a seguito di specifica ricognizione.

Le risorse fanno parte dei finanziamenti regionali per il diritto allo studio, gestiti dalla Provincia, che prevedono interventi anche per le borse di studio agli studenti.

Complessivamente nell’anno scolastico 2016-2017 sono quasi otto mila gli studenti che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico, per un costo  complessivo a carico degli enti locali di quasi dieci milioni di euro; gli studenti disabili, che in gran parte utilizzano appositi mezzi attrezzati anche con assistenza sul mezzo stesso, sono 147 per una spesa di oltre 600 mila euro.

Ora in onda:
________________