E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, “Rassegna in Auditorium”: il ricco programma di appuntamenti all’Auditorium Pierangelo Bertoli che prevede 16 iniziative proposte da dieci Associazioni sassolesi che, attraverso forme artistiche differenti, vogliono creare una continuità di appuntamenti per il territorio.

Sotto il coordinamento del Forum Ute, parteciperanno al ricco programma Terra, Pace e Libertà, Le Graffette, il Corpo Bandistico La Beneficenza, il Circolo Culturale Artemisia, l’Associazione G.P.Biasin, Scintille dal Proscenio, Librarsi, il circolo Amici della Lirica e il circolo “Qui dal treno dal cocc”.

Per sei mesi l’Auditorium vedrà l’alternarsi di iniziative diverse, legate però dalla comune volontà di “fare cultura” e creare dialogo con i cittadini. La rassegna comprende proiezione di film, spettacoli musicali e concerti, incontri letterari, letture e musica, conferenze, coinvolgendo i talenti del territorio. Una vera e propria stagione di proposte in cui ognuno potrà trovare uno stimolo rispondente ai propri interessi: tutto grazie all’impegno e alla creatività delle Associazioni promotrici e al sostegno del Comune.

“Alla luce dell’esperienza positiva dello scorso anno – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – grazie alla quale è stata realizzata una rassegna in Auditorium da marzo a maggio, abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa anche quest’anno trovando, come sempre, nelle associazioni culturali del territorio una disponibilità ed una voglia di mettersi in gioco davvero impagabili. Rivitalizzare uno dei più importanti contenitori culturali del nostro territorio qual è l’Auditorium Bertoli  è sempre stata una nostra priorità, farlo attraverso una rete di associazioni culturali della città, che assieme collaborano per offrire qualcosa di nuovo, diverso e al tempo stesso completo, è ciò che abbiamo sempre desiderato. Per il secondo anno consecutivo – conclude l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – la città intera, quindi, potrà godere del lavoro di associazioni del nostro territorio che si mettono insieme per offrire un cartellone completo che, da domenica, arriverà fino a Giugno”.

Tutte le iniziative si terranno all’Auditorium Bertoli, con inizio alle ore 21: incontri letterari, proiezioni, conferenze e concerti da giovedì 17 marzo fino a fine maggio.

Il Programma:

Gennaio 2017

Domenica 29 : Presentazione del libro “il nostro calendario di sempre” di Sara Prati e Giorgio Rinaldi, a cura del Circolo Culturale Quii dal treno dal Cocc”

Febbraio 2017

Venerdì 10: “Rimescolando…” Paola Sansone  presenta le sue poesie. Introduce e dialoga con lei Emilio Rentocchini , a cura dell’Associazione G.P.Biasin

Marzo 2017

Venerdì 3: Conferenza sul tema “Lutero 1517/2017, 500 anni dopo”, le radici della riforma protestante, Lutero, il popolo, i Principi. Con Francesco Maria Feltri a cura dell’Associazione Le Graffette.

Domenica 5: “Al carneval ed cà nostra…” spettacolo con canti, scenette, battute ispirate al carnevale. A cura del Circolo Culturale “Quii dal treno dal Cocc”

Venerdì 10: Le chiese protestanti tra presente e futuro, Luterani, Calvinisti e Anglicani, con il teologo Brunetto Salvarani, a cura dell’Associazione Le Graffette.

Giovedì 16: “Letture…L’ora della sera”, accompagnamento musicale con la banda La Beneficenza a cura di Librarsi

Domenica 19: Concerto lirico “Liricamore”, a cura del Circolo Amici della Lirica con l’accompagnamento musicale del maestro Claudia Rondelli

Domenica 26: “Rigidi pagliacci”, dramma, commedia, finzione nell’opera lirica a cura del Forum Ute

Venerdì 31: Bob Dylan tra mito e letteratura, vita, parole, canzoni e immagini a cura dell’associazione G.P.Biasin

Aprile 2017

Domenica 9: Amore in Musica! Concerto degli allievi di canto di Sandra Gigli a cura di Forum Ute

Giovedì 20: Letture…parole d’amore, a cura di Librarsi con l’accompagnamento musicale della banda La Beneficenza

Maggio 2017

Giovedì 4: Una canzone per noi…Maria, Sara, Anna…e altre; concerto a cura di Artemisia

Giovedì 11: Le grandi madri del pensiero femminista: Betty Friedan , a cura di Artemisia nell’ambito del programma di “Sassuolo alla pari”

Giovedì 18: La nuova povertà: proiezione del film “Io, Daniel Blake” a cura di Terra, Pace e Libertà in collaborazione con Il Melograno

Giugno 2017

Sabato 10: Note d’Autore, letture teatrali accompagnate da musica dal vivo con il quartetto acustico “Gentile Porcilaia Benassi”, a cura dell’associazione Scintille dal Proscenio

Mercoledì 14: Concerto di chiusura della rassegna 2017, nel cortile dell’Auditorium” con il corpo bandistico La Beneficenza e la scuola di musica O.Pistoni

Ora in onda:
________________