Potete segnarlo in agenda: 19 marzo 2017, ore 15, all’Olimpico la Roma ospiterà in casa il Sassuolo, in un incontro valido per la 27° giornata di Campionato. Sarà anche una sfida tra il bomber Berardi, tornato a gennaio dopo uno stop di 5 mesi, e il giallorosso Edin Dzecko, una delle migliori rivelazioni della stagione 2016-2017 dopo il parziale fiasco dell’anno scorso. In attesa del match, ripercorriamo i precedenti più importanti tra Sassuolo e Roma.
L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio e l’Associazione Sportiva Roma sono due società e squadre calcistiche italiane, attualmente militanti nel campionato di calcio di Serie A.
La sfida tra Sassuolo e Roma , in realtà, è piuttosto recente, poiché la formazione neroverde ha ottenuto la sua prima storica promozione in Serie A solo nel 2013.
Per quanto riguarda il passato sportivo e i titoli conquistati, tra Sassuolo e Roma c’è una netta disparità, basti pensare che la squadra capitolina gioca da sempre ai vertici del calcio italiano ed è conosciuta anche nell’ambito del calcio internazionale. Al contrario, la squadra emiliana è entrata a far parte del calcio professionistico solo nella stagione 2013/14, ma, nonostante il suo recente debutto in massima serie, il Sassuolo ha dato alla Roma del filo da torcere dimostrandosi un avversario temibile in diverse occasioni.
Tra le tifoserie delle due squadre non esistono né attriti né affratellamenti calcistici, anche per via degli esigui precedenti tra le due formazioni. Gli incontri tra le due squadre sui campi del Mapei Stadium e dell’Olimpico si svolgono, solitamente, in pieno spirito sportivo senza incidenti, scontri o episodi violenti.

Sassuolo – Roma: i match salienti

Nel mese di novembre dell’annata 2013/14, Roma e Sassuolo disputano la loro prima partita sul campo dello stadio capitolino. Trascorrono 19 minuti di gioco e il neroverde Longhi mette a segno un autogol, regalando il primo tempo alla squadra di casa. Nella ripresa, esattamente al 90′, poco prima del fischio finale, il neroverde Berardi centra la rete avversaria e firma l’1 a 1 finale.
Il 30 marzo 2014, nel match di ritorno, la Roma di Rudi Garcia scende in campo contro il Sassuolo presso il Mapei Stadium di Reggio nell’Emilia: al 16′ è il giallorosso Destro a realizzare la prima rete per i capitolini, mentre la rete del raddoppio viene siglata da Bastos al 90′ su passaggio di Francesco Totti. La partita termina 2 a 0 per la Roma.
Tra gli incontri più importanti e ricchi di emozioni che hanno coinvolto Sassuolo e Roma ricordiamo quello del 6 dicembre del 2014, disputato in occasione della 14ª giornata di campionato. Le due formazioni si sfidano sul campo dello Stadio Olimpico e, nei primi 45 minuti del match, il gioco dei neroverdi sembra migliore di quello dei giallorossi: al 15′ e al 18′, l’attaccante sassolese Zaza rifila una doppietta al portiere De Santis e porta il Sassuolo in vantaggio. La formazione emiliana riesce a mantenere invariato il risultato fino al 78′, quando Ljajic centra la porta avversaria su calcio di punizione. Per un’altra volta ancora, l’esito della partita tra Sassuolo e Roma viene deciso negli ultimi minuti di gioco, precisamente al ’90, quando Ljajic raddoppia su assist di Florenzi. L’esito del match, dato ormai per certo dai tifosi emiliani, viene ribaltato e la partita finisce in parità sul 2 – 2. L’adrenalina del match tra Roma e Sassuolo causa inoltre due espulsioni, De Rossi per la Roma e Vrsaljko per il Sassuolo, nonché diverse ammonizioni.
La partita tra Sassuolo e Roma con la maggiore differenza reti è stata disputata il 29 aprile 2015 presso il Mapei Stadium: la formazione capitolina sconfigge quella emiliana con un sonoro 0 a 3 con reti di Doumbia, Florenzi e Pjanic.
L’ultimo match che ha visto Sassuolo e Roma sfidarsi in Serie A coincide con la decima giornata del campionato 2016/17: nella cornice del Mapei Stadium, è la Roma ad avere la meglio sulla formazione emiliana per 1 a 3 mettendo in fila la quarta vittoria giallorossa consecutiva. Il primo tempo dell’incontro si conclude con la squadra di Di Francesco in vantaggio grazie al gol di Cannavaro. Nella ripresa, il bosniaco Dzeko realizza il gol del pareggio giallorosso, e lo raddoppia ottenendo un calcio di rigore al 28′ del secondo tempo. A chiudere la partita interviene il giallorosso Nainggolan che firma il 3 a 1.
Nonostante il recente esordio del club emiliano in Serie A, Sassuolo e Roma hanno condiviso nomi importanti nell’ambiente del calcio professionistico: l’attuale tecnico emiliano Eusebio Di Francesco, è un ex centrocampista della squadra romana, nella quale ha giocato dal 1997 al 2001, collezionando 14 gol e 101 presenze in maglia giallorossa. Di Francesco è diventato l’allenatore del Sassuolo nel 2012 ed è stato il protagonista della conquista del campionato cadetto e della conseguente promozione dei neroverdi in massima serie nel 2013/14. Tra i nomi condivisi dalle due società vi sono anche quelli di Luca Antei, Lorenzo Pellegrini e Matteo Politano, tutti ex della primavera giallorossa poi entrati nella rosa del Sassuolo. Infine, l’attaccante paraguaiano Antonio Sanabria, proveniente dal Barcellona e in prestito al Sassuolo nella seconda parte della stagione d’esordio dei neroverdi in Serie A (2013/14), è stato in forze presso la Roma nella stagione 2014/15.
Nei 7 precedenti tra Sassuolo e Roma nel periodo 2013-2016 (serie storica pubblicata su Snai.it/sport), i neroverdi non hanno mai portato a casa una vittoria, ma solamente tre pareggi, tutti e tre in casa della Roma. Le vittorie della formazione capitolina contro quella emiliana sono in tutto quattro.

Ora in onda:
________________