On line i questionari che i cittadini dei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo possono compilare per aiutare gli uffici comunali a integrare una base importante di dati sul tema della mobilità. L’iniziativa rientra nelle azioni previste dal PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile).

Il piano ha lo scopo di analizzare le problematiche inerenti al trasporto e alla mobilità per suggerire soluzioni e linee di sviluppo per il prossimo decennio.

Esso ha un’importanza strategica, in quanto dovrà affrontare alcune tematiche fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio. Valore aggiunto, quello di operare in sinergia tra territori limitrofi, per dare soluzioni omogenee a problemi comuni.

Fra gli obiettivi del PUMS, la necessità di soddisfare i fabbisogni di mobilità dei cittadini, di aumentare i livelli di sicurezza, d’incrementare le capacità di trasporto, di ridurre i fenomeni di congestione del traffico.

L’accento è posto sul tema della sostenibilità: ogni progetto e ogni intervento, infatti, deve essere studiato ed implementato alla luce di una realistica compatibilità economica e, soprattutto, di una equa e lungimirante sostenibilità ambientale.

Il piano, quindi, secondo le indicazioni europee, dovrà essere finalizzato anche all’abbattimento dei livelli d’inquinamento atmosferico e acustico, alla riduzione dei consumi energetici, alla minimizzazione dell’uso individuale delle automobili, allo sviluppo di sistemi di trasporto collettivo, alla facilitazione della mobilità ciclo-pedonale. Tutti temi, questi, oggetto delle domande del questionario.

Ora in onda:
________________