“Ennesima promessa dell’assessore Donini sul treno Gigetto. Parole! Noi vogliamo i fatti!” E’ il commento a caldo di Michele Dell’Orco, deputato M5S della Commissione Trasporti a proposito della svolta annuciata ieri sera dall’assessore regionale ai Trasporti dell’Emilia-Romagna che ha promesso l’arrivo di nuovi convogli sulla linea ferroviaria Modena-Sassuolo a partire dal prossimo giugno.

“Il servizio ferroviario modesese è al collasso forse perché – afferma il deputato – la Regione in questi anni non ha svolto adeguatamente il suo compito di vigilanza su FER e TPER e non ha dato direttive chiare. Così oggi la situazione è esplosa e continuano i disagi per gli utenti della ferrovia Modena-Sassuolo, per i tanti lavoratori che la utilizzano quotidianamente e le cose non vanno meglio neppure se si decide di prendere l’automobile, considerando i continui stop delle auto dovuti ai livelli di smog costantemente sopra la norma”.

“Sentiamo ripetere continuamente –dichiara il pentastellato – che tutti i problemi troveranno finalmente soluzione nel 2019  quando saranno entrati completamente in servizio i nuovi treni previsti dalla gara per l’affidamento della gestione del servizio ferroviario regionale vinta da Trenitalia/Tper  e quando saranno completati i lavori di ammodernamento della linea, nel frattempo però il servizio sembra peggiorare e Donini, per smorzare le polemiche promette e rilancia date future, sistematicamente disattese, sapendo bene che nel 2019 potrebbe non essere più qui, come assessore, a rispondere del suo operato”.

Dell’Orco conclude con un ultimatum: “Vogliamo dare per l’ultima volta il beneficio del dubbio. Se però entro giugno non ci sarà una svolta netta su tratta Modena-Sassuolo annuncio che sarà rivolta del Movimento 5 stelle. Partiranno manifestazioni e se necessario raccolta firme per chiedere le dimissioni dell’assessore ai trasporti.  I modenesi non si meritano biglietti bus +25%, treni malconci, nuove autostrade faraoniche impattanti e inutili come la Bretella Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana”.

Ora in onda:
________________