Si è tenuta ieri mattina, nella sala delle Vedute del Castello di Spezzano, la cerimonia di consegna del Premio Donne in Ri-Nascita 2017 alla giornalista e fotoreporter sassolese Annalisa Vandelli. Presenti all’evento tutti i rappresentanti dei Comuni dell’Unione del Distretto Ceramico: Francesco Tosi, Sindaco di Fiorano Modenese, Maria Costi, Sindaco di Formigine, Massimiliano Morini, Sindaco di Maranello, Gregorio Schenetti, Assessore della Città Distretto del Comune di Sassuolo, Morena Silingardi, Assessore alla Cultura del Comune di Fiorano. E’ stato un momento spontaneo e di grande partecipazione per omaggiare la professionista sassolese che, come scritto nella motivazione al premio, ha narrato e continua a narrare mondi molto lontani da noi,  contribuendo a farci comprendere  le dinamiche umane, sociali e politiche, e confermandosi tra le grandi voci del giornalismo italiano”. Nata a Sassuolo nel 1972, Vandelli ha lavorato per diversi giornali, radio, tv e uffici stampa. Come reporter freelance lavora per il Ministero degli Affari Esteri e per importanti pubblicazioni nazionali ed internazionali, ha potuto girare il mondo, soprattutto paesi in via di sviluppo e in situazioni di emergenza, realizzando importanti reportage. Il premio Donne in Ri-Nascita, alla prima edizione, si colloca nel quadro di Ri-Comincio da me, fiera del lavoro e delle opportunità, manifestazione volta a collegare i cittadini con il mondo economico ed imprenditoriale del territorio, favorendo le opportunità di lavoro e imprenditorialità per i cittadini.

“Ricevere questo premio qui, a Fiorano, è come tornare a casa e ritrovare le mie radici – afferma Annalisa Vandelli -. Il mio lavoro mi ha portato a viaggiare per testimoniare cosa accade nei Paesi in situazioni di emergenza. Raccontare il mondo di fuori è molto più facile che affrontare le sfide che il mondo di fuori, mi riferisco al tema dell’immigrazione,  ci porta in casa”.

“Abbiamo il dovere di allargare lo spazio e lo sguardo su ciò che accade nel mondo lontano da noi – ha detto Morena Silingardi, Assessore alla Cultura del Comune di Fiorano – . Annalisa sarà per Fiorano e per noi un confronto prezioso su temi di grande attualità, come l’immigrazione nel nostro Paese”.

“Ormai tutto il mondo della comunicazione e dell’informazione sembra  dentro uno smartphone – è intervenuto Massimiliano Morini, Sindaco di Maranello -. Ma non è così. Per questo assume un grande valore il lavoro di Annalisa Vandelli che attraverso le sue fotografie è testimone diretta degli avvenimenti e dei fatti più importanti del mondo contemporaneo”

“In questa epoca di grandi cambiamenti, sta avanzando l’economia al femminile, la cosidetta She Economy – ha detto Gregorio Schenetti – Assessore alla Città Distretto del Comune di Sassuolo -.  Una nuova sensibiltà ed intelligenza che sarà di grande stimolo per affrontare temi di portata globale”.

“Credo che avere la possibilità di allargare la visione del mondo sia importante per non perdere la speranza. Dobbiamo imparare dai bambini a interpretare il mondo con semplicità, senza le rigide strutture che spesso caratterizzano il pensiero degli adulti – ha commentato Rita Costi, Sindaco di Formigine”.

“Sulla tematiche dell’immigrazione è in programma la grande mostra di Annalisa Vandelli “In un vortice di polvere”, ora a Roma, che sarà allestita al Castello di Spezzano nel mese di  Settembre – ha affermato Francesco Tosi, Sindaco di Fiorano Modenese -. Ringrazio Annalisa per il lavoro che sta portando avanti con passione, oggi diventato una missione”.

 

Ora in onda:
________________