Sabato prossimo a Montefiorino, presso la Sala Ermanno Gorrieri alle ore 17.00, in occasione della Festa della Donna, Comune di Montefiorino – A.N.P.I. di Modena Istituto Storico Di Modena – Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana, in collaborazione con Associazione “Amici del Museo di Montefiorino, vi invitano alla presentazione del libro di Savina Reverberi Catellani  “GABRIELLA DEGLI ESPOSTI. Mia madre”.

 

17 dicembre 1944, San Cesario sul Panaro, Modena.

Sul greto del fiume Panaro a San Cesario si conclude con un colpo alla nuca la giovane vita di Gabriella Degli Esposti e di altri nove compagni, catturati e barbaramente torturati per cinque giorni dalle SS dell’ufficiale Schiffmann.

Eroina e simbolo della Resistenza al nazifascismo, la Degli Esposti è una delle poche donne ad aver ricevuto, alla memoria, una Medaglia d’oro al Valore Militare. Un riconoscimento simbolico che molto tuttavia racconta di questa donna, la cui esperienza di audace combattente e la cui tragica fine possiedono i reali contorni del martirio.

Gabriella, antifascista della prima ora, femminista, partigiana, militante per la Resistenza, è però anche, e forse prima di ogni altra cosa, figura struggente di moglie e madre.

Ed è proprio dalle parole e dai ricordi ancora vividi e intensi della figlia Savina, a cui la madre fu strappata quando era ancora una bambina, che Gabriella degli Esposti torna a vivere e a mostrarsi a noi nella sua grande ricchezza di essere umano, figura statuaria di martire e al contempo tenera e amorevole madre.

Questa complessità si ricompone in un racconto semplice e incisivo, che allarga lo sguardo prima e dopo gli anni del secondo conflitto mondiale, riuscendo ad affrescare con larghe campiture di paesaggi, volti e storie di vita vissuta l’anima più profonda dell’Emilia contadina, fiera fino alla durezza ma generosa fino all’effusione del sangue.

(Fonte: http://www.artestampaweb.it/scheda&id=415&genre=3&from=catalogo)
Intervengono: l’autrice del volume; Aude Pacchioni, Presidente dell’A.N.P.I. di Modena; Chiara Lusuardi, Istituto Storico di Modena. Coordina: Mirco Carrattieri, direttore del Museo della Repubblica di Montefiorino.

La presentazione sarà preceduta da una assemblea aperta
dell’Anpi di Montefiorino e sarà accompagnata dall’esposizione di prodotti locali.

 

 

Ora in onda:
________________