Si è formalmente costituita lunedì 27 marzo, “Millennium Finalis – Associazione Amici della Biblioteca Giuseppe Pederiali e dei Musei Civici”, che si propone, in collaborazione con l’Amministrazione e gli uffici comunali, di operare a supporto della biblioteca cittadina e di cooperare all’apertura pubblica delle istituzioni museali e culturali presenti nel Comune di Finale.

I soci fondatori, all’atto della costituzione, hanno eletto i cinque i componenti del consiglio direttivo: Giovanni Barbi, Antonella Diegoli, Francesco Fioratti, Paolo Saletti ed Enio Superbi, tra i quali verranno individuati presidente, vice presidente e segretario.

Una volta assegnate le cariche sociali, partirà la campagna associativa che si concretizzerà sabato 22 aprile alle ore 10.30 al MAF di via della Rinascita quando l’associazione verrà presentata ufficialmente, insieme alla pubblicazione Archivi Finalesi che sarà donata a chi si iscriverà tra i soci ordinari, simpatizzanti o sostenitori di Millennium Finalis.

“Archivi Finalesi avrà le caratteristiche di una vera e propria rivista – dice l’assessore alla Cultura, Gianluca Borgatti, socio fondatore e promotore dell’associazione – ma non sarà la solita vetrina, pretestuosa e presuntuosa, attraverso la quale l’Amministrazione cerca di fare un poco di propaganda a buon mercato alla propria attività. Al contrario, l’intendimento è quello di mettere a disposizione di tutti uno strumento di approfondimento e divulgazione della nostra memoria comunitaria. Il tema conduttore della pubblicazione sarà l’immagine fotografica, ovviamente arricchita di annotazioni, commenti e chiavi di lettura”.

Ora in onda:
________________