Prolungare le corse del treno “Gigetto”, in servizio nella tratta Modena-Sassuolo, fino a Bologna, collegando il distretto ceramico modenese al capoluogo regionale e prevedendo diversi vantaggi per gli utenti che la utilizzano. E’ una delle richieste contenute in una risoluzione presentata da Stefano Bargi (Lega nord), dove il consigliere segnala che “i dati delle utenze, negli ultimi due anni, confermano che questa linea si colloca al terzo posto come numero di viaggiatori nelle tratte di competenza regionale” e che un suo “vero rilancio potrebbe concretizzarsi attraverso l’allungamento delle corse fino a Bologna”.

Molti utenti pendolari, provenienti dal distretto ceramico modenese e diretti al capoluogo, sono costretti a cambiare treno a Modena “con notevoli perdite di tempo”, per cui spesso preferiscono il ricorso a mezzi propri per raggiungere la stazione modenese. Bargi ricorda che la tratta Modena-Sassuolo “è stata oggetto di cospicui investimenti negli anni scorsi e ne sono stati avviati altri importanti per adeguarla alle esigenze di una moderna linea ferroviaria, in previsione dell’entrata in esercizio, nel 2019, di nuovo materiale rotabile già ordinato da Trenitalia”.

“Altri interventi previsti – aggiunge – riguardano la risoluzione di interferenze tra la viabilità locale e la ferrovia nella tratta ricadente nel comune di Formigine, il miglioramento della sicurezza dell’esercizio ferroviario attraverso l’installazione dei componenti del sottosistema di terra del sistema di controllo marcia treno (Scmt), l’adeguamento degli impianti di segnalamento e la manutenzione costante dei validatori di titoli di viaggio”. Di qui, l’impegno richiesto da Bargi all’esecutivo regionale di rinnovare il parco mezzi e di risolvere concretamente le criticità di questa tratta emerse negli scorsi anni.

Ora in onda:
________________