Un bel momento di “comunità” quello promosso dagli Amici del Cuore del Distretto di Castelfranco Emilia ieri sera, lunedì 3 aprile, al Teatro Dadà: istituzioni, associazioni, scuole e privati cittadini, tutti insieme in nome della prevenzione e della solidarietà, per presentare il valore sanitario e sociale del progetto attraverso il quale sono stati installati 70 defibrillatori e formati al loro utilizzo 500 volontari in tutto il Distretto sanitario di Castelfranco Emilia.

Dal settembre 2015 i Comuni del Distretto di Castelfranco Emilia, l’Asl, il 118 Modena Soccorso e l’associazione Amici del Cuore hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di diffondere sul territorio apparecchi Dae salvavita, promuoverne la mappatura, la manutenzione, la messa in rete oltre alla formazione di volontari e alla promozione di una cultura di prevenzione e salute.

Durante la serata si è illustrato il grande lavoro compiuto dalla Commissione Interistituzionale espressa dal protocollo stesso, con il compito di coordinare le diverse azioni compiute in quella direzione. Erano infatti presenti, oltre agli amministratori locali, i massimi rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, del Distretto Sanitario di Castelfranco Emilia, del 118 Modena Soccorso e del Lions Club.

“Ringrazio gli Amici del Cuore e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a migliorare la cardioprotezione sul nostro territorio – dichiara il Vicesindaco e Assessore con delega all’Associazionismo Maurizia Cocchi Bonora – Si tratta di una circolarità virtuosa tra istituzioni e mondo del volontariato che ha coinvolto capillarmente il territorio, a partire dal mondo della scuola e dello sport. E’ una modalità efficace che associa gli obiettivi della salute e della prevenzione alla solidarietà attraverso attività di prevenzione da tradurre in atti e comportamenti concreti da adottare. Come Amministrazioni continuiamo ad affermare con forza che la prevenzione non è da considerarsi costo, ma il più utile degli investimenti”.

 

Ora in onda:
________________