Il Lambrusco, con 13,1 milioni di litri, conquista il primato del vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani. E’ quanto riferisce Coldiretti Modena nel sottolineare il profondo cambiamento nelle abitudini di consumo degli italiani che premiano negli acquisti di vino le produzioni legate al territorio. Un dato – informa Coldiretti Modena – evidenziato anche dalla speciale classifica dei primi dieci vini che nel 2016 in Italia hanno fatto registrare il maggior incremento delle vendite presentata al Vinitaly di Verona dalla stessa Coldiretti presso lo stand nel Centro Servizi Arena (corridoio tra i padiglioni 6 e 7).

La top ten dei vini più alla “moda” ha messo in evidenza un aumento record del 4,4% nelle vendite dei vini a denominazione in bottiglia da 0,75 litri per effetto del ritorno della passione degli Italiani per i vini autoctoni con il Pignoletto, prodotto anche a Modena oltre che in diverse province dell’Emilia Romagna, che con un incremento del 13,2 per cento si classifica al sesto posto nella borsa dei dieci vini italiani che hanno avuto il maggior incremento di vendite nel 2016.

Nel tempo della globalizzazione gli italiani – precisa Coldiretti – bevono locale con il vino a “chilometri zero” come dimostra il fatto che nei primi posti si classificano il Ribolla gialla friulano (+31%), la Passerina marchigiana (+24%) e il Valpolicella Ripasso del Veneto (+23%).

E’ pericoloso, dunque – sottolinea Coldiretti Modena – il tentativo di minare la distintività delle produzioni come dimostra la recente discussione comunitaria sulla liberalizzazione dei nomi dei vitigni fuori dai luoghi di produzione che consentirebbe anche ai vini stranieri di riportare in etichetta nomi quali Lambrusco e Sangiovese, solo per citare quelli della nostra regione.

Il futuro dell’agricoltura italiana ed europea – commenta Coldiretti Modena – dipende dalla capacità di promuovere e tutelare le distintività territoriali che sono state la chiave del successo nel settore del vino dove hanno trovato la massima esaltazione del patrimonio del made in Italy che va valorizzato e difeso anche a livello internazionale.

 

 

Ora in onda:
________________