Al via il 12 aprile alle 15.30 presso la Fondazione Filippo Neri di Modena, il primo seminario gratuito organizzato da Zenit Formazione (www.zenitformazione.com) in collaborazione con l’associazione Aziende modenesi per la Rsi (www.aziendemodenesiperlarsi.it) dedicato all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, una nuova piattaforma d’azione strategica intersettoriale di cambiamento e innovazione per il mondo delle imprese, per i Governi e la Società Civile per conciliare inclusione e sviluppo sociale, nuove opportunità economiche, nuovi modelli di produzione e consumo sostenibile.

Il documento sottoscritto nel Settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU prevede 17 macro Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs – articolati in 169 ‘target’ specifici di settore, da raggiungere entro il 2030.

Gli SDGs stanno diventando un riferimento sempre più importante per le imprese per diverse implicazioni: riduzione di impatti ambientali in ottica di economia circolare, maggiore efficienza energetica, nuove soluzioni tecnologiche, nuovi prodotti e nuovi servizi innovativi green e social, contributo a varie emergenze sociali e nuovi ruoli in partnership con il mondo no-profit. Molte aziende su scala internazionale stanno ridefinendo le loro strategie di business anche in attuazione dell’Agenda 2030.

Ospiti di questo primo seminario saranno, Margherita Macellari della Fondazione Global Network Compact Italia che parlerà – portando esempi concreti – di come le aziende italiane stanno recependo i nuovi obiettivi per lo sviluppo sostenibile e il Dott. Ricci Mingani della Regione Emilia-Romagna, Servizio Qualificazione delle Imprese, che ci esporrà il quadro di impegni della nostra regione per la realizzazione degli SDGS.

Questo seminario è il primo di una serie di 6 momenti di incontro e confronto che Zenit, in collaborazione con l’Associazione Aziende Modenesi per la RSI e con la partnership tecnica di Focus Lab, promuove sui temi della “Green Innovation”.

Il ciclo di seminari tratterà i temi più attuali che legano impresa e sostenibilità ambientale: dalle politiche energetiche alla mobilità sostenibile, dalle certificazioni ambientali alle nuove opportunità dell’economia circolare. Obiettivo dei seminari è dare gli strumenti e condividere le buone pratiche di imprese che già utilizzano la sostenibilità come asset distintivo e competitivo. Zenit, insieme ai suoi partner, si impegna ad organizzare seminari che siano realmente utili alle aziende, che alla fine possano decidere come realizzare una strategia adatta alla propria realtà in termini di sostenibilità e trasformare i propri impegni in un vantaggio competitivo. L’intera iniziativa si rivolge alle aziende, proponendo gratuitamente – sugli stessi temi – anche corsi di formazione e percorsi di consulenza personalizzata, grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

***

1° Seminario 12 Aprile 2017: Fondazione San Filippo Neri, Via Sant’Orsola, 52, Modena

La partecipazione all’evento è GRATUITA.

Per maggiori informazioni: Zenit Formazione, www.zenitformazione.com info@zenitformazione.com o allo 059-5966125

Ora in onda:
________________