Mai così lontano dalla zona rossa di infestazione, il Ponente ligure, dove è apparsa nel 2012. Si tratta della Vespa velutina, o calabrone asiatico, pericoloso insetto alieno predatore di api e altri impollinatori, che è stato segnalato in Lombardia ai confini con l’Emilia.

Comparsa in Europa per la prima volta nel 2004, e precisamente in Francia, la Vespa velutina è stata responsabile della perdita di alveari pari al 50% con un avanzamento potenziale di 100 km all’anno. Oltre a cacciare direttamente le api all’ingresso dell’arnia, il calabrone impedisce loro di uscire per raccogliere nettare e polline, indebolendo in questo modo anche le colonie, che rischiano di morire.

Il Comune di Carpi, rilanciano l’allarme della Regione, invita agricoltori, apicoltori, associazioni a vigilare per verificare se anche sul nostro territorio si siano già insediate colonie di questo insetto e, nel caso se ne individui qualche alveare, invita a inviare segnalazioni e immagini all’indirizzo che segue per cercare di contenere l’espansione della Vespa velutina.

Per segnalazioni:
–     in caso di presenza di alveari che costituiscano pericolo per la cittadinanza: 115 (Vigili del Fuoco);

–     negli altri casi: info@stopvelutina.it,  associazioni apicoltori, Settore Ambiente Comune di Carpi (tel. 059 649081 – e-mail: segreteria.ambiente@comune.carpi.mo.it)

Per l’identificazione:
–     inviare foto al numero Whatsapp 345 642 3030

–     oppure portare direttamente gli insetti al Servizio Veterinario dell’Azienda USL, P.le Donatori del Sangue n. 2

 

Per approfondire l’argomento: www.stopvelutina.it

Ora in onda:
________________