Nella mattinata di domani, venerdì 21 aprile, Unimore sarà ospite dell’Università di Milano-Bicocca per il workshop “Open Education: una mission per le Università?”, in qualità di capofila del progetto EduOpen, la rete di atenei che offre corsi di livello universitario in modalità telematica, proprio ad un anno esatto dalla sua nascita.

Sono tanti i traguardi già raggiunti in così poco tempo: ben 17 atenei consorziati, 20mila utenti iscritti, più di 80 corsi prodotti ed erogati. Durante l’evento saranno presentati i corsi in apertura e le novità del network. Notizia di pochi giorni fa è anche l’accreditamento della rete da parte del MIUR come piattaforma online per la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Questo consente a tutti gli atenei del network di poter erogare attività di formazione qualificata e certificata per l’aggiornamento professionale del personale docente delle scuole nel rispetto degli standard previsti dai decreti sulla “Buona Scuola”.

“EduOpen sta rappresentando un’occasione di accesso alla formazione universitaria per molte persone che altrimenti ne sarebbero escluse – afferma il professor Tommaso Minerva, coordinatore del Network -. Se nel primo anno ci siamo concentrati sulla pubblicazione di corsi generalisti utilizzabili come corsi di base o pre-corsi di allineamento delle conoscenze, durante il prossimo anno possiamo aspettarci la proposta di percorsi strutturati e formali come master e corsi di perfezionamento. E questo segnerà uno spartiacque. Sarà la prima volta che in Italia – e forse nel mondo – verranno proposti dei percorsi formativi formali in modalità Open. In questo Unimore sta fungendo da traino mettendo a disposizione le proprie competenze metodologiche e le infrastrutture tecnologiche”.

La frequenza ai corsi è aperta a tutti, anche a chi non è studente universitario ed è gratuita. Gli “studenti” possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati: dall’Attestato di Partecipazione al Certificato Verificato fino ai Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti gli “studenti” che completano un corso ricevono infine un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del Cineca, Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro al servizio del sistema accademico nazionale.

Ora in onda:
________________