È fissata per lunedì 1 maggio 2017 la 18° edizione di “Auto in fiore”, l’iniziativa di beneficenza organizzata dal suo fondatore, Claudio Antonini, socio del Club Nettuno Auto Storiche Bologna, e promossa da Scuderia Ferrari Club e Jaguar Club Italia.

La manifestazione è patrocinata da Regione Emilia Romagna e Regione Emilia Romagna Assemblea Legislativa, Lions International, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Modena e Città di Castenaso. Protagoniste della giornata saranno ancora una volta le auto d’epoca, che quest’anno percorreranno il centro storico di Modena alla scoperta del suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale.

La giornata comincerà alle ore 07,30 con il ritrovo presso l’Officina F.lli Tomasini di Villanova di Castenaso. Da qui le vetture passeranno per la colazione al Bar Gelateria Muvin’, dove avverrà anche la distribuzione del tradizionale omaggio floreale offerto da Flornova. La partenza per Modena è fissata per le ore 08,30. Le auto sosteranno in Piazza Roma, da cui partirà la visita guidata al centro città, che comprende il Duomo (capolavoro assoluto del Romanico padano), Piazza Grande (sede degli edifici comunali), il Palazzo Comunale (risalente al 1094), il Lapidario estense e il Lapidario romano (che conservano una ricca collezione di sarcofagi romani tardo antichi). A fine visita, i motori verranno sguinzagliati lungo le strade della città alla volta della Trattoria Paganine di Paganine (MO) per il pranzo.

Con il ricavato delle attività di “Auto in fiore” sarà possibile realizzare anche per quest’anno opere di solidarietà, dando in particolare l’opportunità a diverse famiglie bisognose di Castenaso di usufruire di buoni spesa presso il supermercato Coop di Castenaso. La stessa Coop integrerà con un proprio contributo la somma di denaro che sarà depositata dall’associazione “Auto in fiore” permettendo, in questo modo, di sostenere un numero maggiore di persone in difficoltà. Le attività di “Auto in fiore” svolte nel corso del 2016 hanno permesso di ricavare circa 4 mila euro, interamente devolute per queste iniziative di solidarietà.

“Auto in fiore” è dedicata alla memoria di Monica Tomasini, socia del Club Nettuno Auto Storiche Bologna, prematuramente scomparsa. Alle prime 80 vetture iscritte verrà offerto un oggetto delle “Ceramiche Faentine”, dipinto a mano. Sono ammessi all’escursione equipaggi in auto e moto sia d’epoca che moderne.

Anche per quest’anno, “Auto in fiore” ha ricevuto il contributo di numerose attività commerciali di Villanova di Castenaso, Granarolo dell’Emilia, San Lazzaro di Savena, Pianoro, Budrio, San Giorgio in Piano e Bologna.

Ora in onda:
________________