Rose antiche, rose profumate e colorate, camelie, rododendri, surfinie, bouganville fiorite, piante di limoni e di cedri, piante da interni e da giardino: è solo un piccolo assaggio delle tantissime varietà di fiori e piante che sarà possibile acquistare a Sassuolo in Fiore, la kermesse florovivaistica organizzata da S.G.P. en plein air con il patrocinio del Comune di Sassuolo, Sassuolo Centro (Comitato commercianti del centro storico), Sassuolo per EXPO e Confcommercio, in programma, come ogni anno, il secondo fine settimana di maggio, ovvero  domami sabato 6 e domenica 7 maggio.

La decima edizione della manifestazione coinvolgerà le piazze e le vie principali del centro storico della Capitale delle piastrelle: il percorso fiorito si snoderà da Piazza dei Martiri a via Battisti, da Piazza Garibaldi a via Mazzini e via XX Settembre. Oltre 40 florovivaisti provenienti da diverse zone d’Italia esporranno straordinarie varietà di fiori, ma anche erbe aromatiche, piante da frutto, da giardino e da interni. Immancabili le piante grasse, che fioriscono proprio in questo periodo dell’anno, e tante rarità, difficili da trovare in commercio: rose di tutti i tipi, da quelle inglesi alle rampicanti, passando per quelle ibride da collezione; le Peonie fiorite, molto ricercate in questa stagione; camelie e rododendri fioriti, azalee dai tanti colori, le surfinie per adornare i balconi, gerani, lavande e aloe, gli Amici del sole e le margherite invaso.
Un’opportunità da non perdere per gli amanti del verde e della natura, ma anche per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, magari per abbellire finalmente il balcone rimasto troppo tempo spoglio, oppure per regalare un fiore o una pianta. In Piazza Garibaldi inoltre sarà allestito un giardino, con novità floreali d’importazione e ricercate piante d’ulivo.

Una manifestazione, Sassuolo in Fiore, che cresce ogni anno e che si consolida come appuntamento fisso nel calendario degli eventi più attesi in città. La due giorni sassolese si arricchirà con un’area dedicata all’alimentare, con prodotti tipici di diverse regioni d’Italia, e una all’artigianato di qualità, con prodotti a tema floreale, oltre ad attrezzature, macchine e arredi per il giardinaggio.

Nell’ambito della nona edizione di Sassuolo in Fiore torna, dopo il successo dello scorso anno, anche l’iniziativa “Ri – fiorarte”: il concorsod’arte a premi per le scuole cittadine, giunto alla sua seconda edizione, che sarà presente in piazza Libertà tutta la giornata di domenica 7 maggio con il titolo “Il futuro ci aspetta?”.

Organizzato da “Fresia” Erboristeria e Vivai AAO in collaborazione con il servizio Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo, il programma di Ri – Fiorarte prevede: a partire dalle ore 9 esposizione delle opere d’arte realizzate dagli studenti delle scuole di Sassuolo che hanno aderito al concorso.

Per tutta la giornata sarà possibile votare l’opera preferita, oltre a momenti d’intrattenimento, divertimento e animazione per grandi e piccoli: dalle ore 9 sarà possibile partecipare al laboratorio di “Pittura intuitiva” con Valeria Ambi e al laboratorio di arte – terapia “Giardini fioriti” con Maria Daniela Pirastru: bambini e ragazzi potranno divertirsi realizzando un’opera che potranno portare a casa come ricordo della giornata.

L’artista Leonardo Fanelli, direttamente da “Italia’s got talent”, intratterrà il pubblico con “il sogno”: spettacolo di bolle e, a partire dalle ore 15, spettacolo di magia.

Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 le caricature di Francesca Grande.

Alle 16,30 avverrà la proclamazione dei vincitori del concorso.

 

LIMITAZIONI A TRANSITO E SOSTA

Sabato e domenica prossimi, 6 e 7 maggio, in occasione della nona edizione di “Sassuolo in Fiore” il centro storico di Sassuolo vedrà alcuni cambiamenti alla viabilità ed alla sosta per consentire il regolare svolgimento della manifestazione.

Oltre naturalmente alle tre piazze del centro, occupate da banchi ed iniziativa, in particolare sarà in vigore il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli dalle ore 6 di sabato 6 maggio e fino alle ore 21 di domenica 7 maggio in viale XX Settembre , nel tratto compreso tra via Mazzini e traversa Barozzi, ed in via Pretorio, nel tratto compreso tra viale XX Settembre e via Fenuzzi.

Il divieto di transito e sosta vede esclusi i residenti, limitatamente al tragitto per raggiungere le proprietà private, fino alle ore 8, dalle ore 13,30 alle ore 14,30 e dopo le ore 19,30 di entrambe le giornate.

Ora in onda:
________________