S’intitola “Declinazioni di cura” la rassegna cinematografica 2017 del « Caregiver Day »: cinque titoli, nei comuni dell’Unione Terre d’Argine, dedicati a chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente. Dopo “La famiglia Belier“, proposto a Carpi il giorno inaugurale, è in programma, mercoledì 10 a Novi (sala civica del Municipio), “Tra 5 minuti in scena” di Laura Chiossone: un film-documentario su un’attrice teatrale con madre disabile a carico, basato sul vero rapporto fra Gianna Coletti, la protagonista, e la vera madre, Anna.

Il ciclo di film, rivolto anche a operatori e volontari, proseguirà il 17 a Rovereto (Casa della Salute, via Curiel 48), con “Florida”, di Philippe Le Guay, incentrato sul rapporto fra un industriale ottantenne affetto da demenza senile (uno straordinario Jean Rochefort) e la figlia maggiore che lo ha sostituito nella direzione aziendale. I successivi appuntamenti saranno il 25 a Soliera (Cinema Teatro Italia) con “Genitori” di Alberto Fasulo, e il 31 a Campogalliano (fonoteca comunale, via Rubiera 1) quando verrà riproposto il classico “La stanza di Marvin”, con un giovane ma già bravissimo Di Caprio e un trio di giganti composto da Robert De Niro, Diane Keaton e Meryl Streep.

«Queste proiezioni – spiega Loredana Ligabue, direttrice della cooperativa “Anziani e non solo” – e le conversazioni che le accompagnano, sono molto utili sia per chi già vive la dimensione del caregiver, sia per chi potrà trovarsi ad affrontarla».

I film iniziano alle ore 20,30: ingresso libero.

Il settimo ”Caregiver Day – Mi prendo cura di te” si svolge dal 3 al 31 maggio: un mese di iniziative promosse e organizzate da “Anziani e non solo” con il contributo dell’Unione Comuni e il patrocinio di Ausl, Regione e Carer; l’edizione 2017 è intitolata « Essere caregiver: dare e ricevere sostegno in una comunità che si prende cura » e affronta temi riguardanti alcune categorie di caregiver o di patologie: la dimensione scolastica, il mondo del lavoro, le demenze oltre i luoghi comuni.

Informazioni: info@anzianienonsolo.it – 059 645421; www.caregiverday.it

Ora in onda:
________________