Si è svolto questa mattina il presidio dei lavoratori delle pulizie del distributore dell’area di servizio autostradale Campogalliano Est per rivendicare l’assunzione da parte del nuovo appaltatore del servizio. “Infatti – spiega una nota di Filcams/Cgil Modena – nella giornata di ieri 7 maggio è scaduta l’ultima proroga concessa da Autostrade del Brennero a B&B Service Srl per l’appalto delle pulizie del distributore Agip presso l’area di servizio.
Il nuovo affidatario del servizio è il Gruppo Eni che nonostante le indicazioni ministeriali sul rispetto della clausola sociale – oltre che l’affidamento da parte della società Autobrennero sia del distributore che del servizio di pulizia – non ha però assunto il personale, né affidato il servizio di pulizie ad altra impresa che a sua volta assumesse i lavoratori. Perciò attualmente i 4 lavoratori si trovano, dopo oltre 10 anni di servizio, a non avere più il lavoro”.
“La Filcams/Cgil di Modena che tutela i lavoratori – prosegue il sindacato – chiede alla società Autobrennero di intervenire affinché sia rispettata la clausola sociale che garantisce nel cambio appalto il passaggio dei lavoratori con tutte le tutele previste dal contratto nazionale.
Anche i lavoratori dell’area di servizio Paganella di Trento si trovano nella medesima situazione e ieri hanno a loro volta protestato.
E’ urgente un tavolo di confronto al più presto per dare risposte a tutti i lavoratori”.

Ora in onda:
________________