Sabato 13 e domenica 14 maggio presso il Teatro Troisi di Nonantola si terrà il laboratorio teatrale intensivo diretto dall’attore e regista Stefano Cenci. Il laboratorio è rivolto ad adulti di tutte le età senza specifica esperienza.

Il programma del corso prevede i seguenti punti: 1 Attraverso i nostri limiti biologici: esercizi fisici atti a scoprire cosa possiamo e cosa non possiamo fare. Agire nello spazio da soli e col gruppo di lavoro. Oltre o ai confini delle possibilità delle leggi della fisica e della resistenza umana. Il cervello come subalterno del corpo. 2 Lo sguardo degli altri: noi per primi siamo gli Altri. Come liberarci del nostro e loro (pre)giudizio? Dove affondare le unghie per spezzare le catene del “socialmente corretto”? Come ribaltare i piani in modo che sia lo spettatore nell’imbarazzo di sentirsi osservato e non viceversa? 3 Il vaso di Pandora – la nostra emotività. La nostra emotività è il più pericoloso dei luoghi d’indagine. È lì che rinchiudiamo trasfigurati tutti i ricordi (belli e brutti) che ci hanno condizionato la vita. E non hanno più la forma di episodi o di fatti, sono veri e propri esseri. È lì che questi mostri (belli e brutti) vivono. L’emotività è il loro habitat e noi, lì, dobbiamo essere solo ospiti passeggeri, curiosi ma educati. 4 Scrittura collettiva di un sogno.
Come si arriva a rendere tutto il materiale informe prodotto dalla casualità del nostro attimo creativo un’opera fruibile, ripetibile e da noi indipendente?

L’incontro è previsto per sabato 13 maggio alle ore 10.30 presso il Teatro Troisi di Nonantola, viale Rimembranze n° 8 ed è possibile iscriversi inviando una e-mail a laboratori@stefanocenci.org o presentandosi direttaemente sabato mattina.

Gli orari nelle due giornate saranno: sabato 13 maggio: 10.30 – 13.00 e 14.00 – 18.30
e domenica 14 maggio: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00.

Il contributo per il laboratorio è di 90 € (riduzione di 10 € per gli abbonati alla stagione di prosa 2016-17 del Teatro Troisi di Nonantola)

 

Ora in onda:
________________