“Il lavoro di un laboratorio teatrale come quello di CREA non avrebbe necessità di concludersi con un saggio. I ragazzi che ormai lo frequentano da quasi 10 anni trovano negli incontri di preparazione il motivo stesso della loro presenza. Nel nostro caso l’attività teatrale è finalizzata a consolidare le loro autonomie, a rafforzare la conoscenza di se stessi e degli altri, migliorare la capacità di ascolto. Sono nove mesi faticosi e sorprendenti che rappresentano un  incontro cadenzato con l’alterità. Il laboratorio di CREA è una sfida: la stessa condotta da sempre dagli uomini che si intestardiscono su una nota”. 
“Ecco perché nel decennale della nascita dell’associazione ci è venuto in mente di misurarci, nel senso letterale del termine, con un grande classico: Il Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne. Lo scrittore francese è considerato uno dei maggiori scrittori dell’ottocento. I suoi viaggi straordinari sono l’enumerazione di tutte le conoscenze geografiche, geologiche, fisiche ed astronomiche accumulate dalla scienza moderna. La lista vertiginosa è una sfida per la memoria  non fine se stessa e propone una cifra divertente e pittoresca per leggere la storia dell’universo. Il tempo, lo spazio, il gioco sono i protagonisti di una narrazione che è capace di cogliere con sguardo impassibile l’avvento del moderno.
La riscrittura che proponiamo, oltre a rendere omaggio ai viaggi avventurosi del celebre autore francese, offre al pubblico il senso stesso della nostra scommessa. Riuscirà una compagnia scalcinata a ripercorrere il celebre classico in 55 minuti?
Vi aspettiamo per giocare assieme a noi, scommettere sui nostri ragazzi e vedere il mondo!”

Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 9 anni.

 

IL GIRO DEL MONDO IN 55 MINUTI
OVVERO IN 3.300 SECONDI
 TEATRO TEMPLE – SASSUOLO

  • 12 MAGGIO 2015 ore 21.00
  • 13 MAGGIO 2015 ore 21.00
  • 14 MAGGIO 2015 ore 21.00

Info e prenotazioni: ​salatemple@gmail.com

 

Ora in onda:
________________