Anche quest’anno Carpi si tingerà dei colori della solidarietà: dal 13 al 24 maggio, infatti, andrà in scena la Primavera del Volontariato, la manifestazione che, giunta alla sua settima edizione, è concepita dalla Fondazione Casa del Volontariato, ente strumentale della Fondazione CR Carpi, al fine di diffondere la cultura della solidarietà, riflettere sui temi legati al Terzo Settore e dar modo all’articolata realtà del non profit territoriale di farsi meglio conoscere dalla cittadinanza.

A dare l’avvio al ricco programma sarà, sabato 13 maggio alle ore 15 presso il Centro sociale Gorizia di via Sigonio, il convegno Parkinson e i parkinsonismi. Cosa vorreste sapere?, promosso dal Gruppo Parkinson Carpi alla presenza dello psichiatra Giulio Cabri, del medico di base Paolo Malavasi e dei neurologi Stefano Amidei e Mario Santangelo. Nel corso del pomeriggio si tratteranno temi quali sintomatologia, diagnosi, terapia, deterioramento cognitivo, aspetti psicologici e sociali di pazienti, famigliari e caregiver e l’attività motoria e riabilitativa.

Seguirà, martedì 16 alle ore 20.45 presso la Casa del Volontariato di via Peruzzi, la serata di formazione a cura di Dedalo Onlus e Banca del Tempo di Carpi dal titolo Investire consapevoli, concernente il corretto uso degli strumenti finanziari e di investimento.

Dopo la teoria verrà il momento dello sport, con Street King, la consueta rassegna delle scuole di danza di Carpi che, a cura di CSI, si esibiranno alle ore 21 di venerdì 19 maggio presso il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio.

Nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21, dalle ore 9 alle 19, il cuore della città si animerà con le Bancarelle della Solidarietà delle associazioni di volontariato, che potranno fare conoscere le proprie attività e proporre mercatini di autofinanziamento sul rialzato di piazza Martiri.

E quella di domenica 21 sarà, per la Primavera del Volontariato, una giornata speciale. Alle ore 11, infatti, presso il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, avrà luogo la premiazione del concorso Umoristi a Carpi, il cui tema di questa edizione era quello delle Migrazioni, alla presenza del disegnatore Massimo Bonfatti e in collaborazione con Manga Beats e I Giovani per Carpi.

E sempre nel Cortile del Palazzo andrà in scena, nella stessa giornata, alle ore 17, Una valigia di sogni, spettacolo di parole, emozioni, statistiche, testimonianze e canzoni, un melting pot colorato e allegro che cerca di raccontare con leggerezza le storie dei vicini e dei lontani, per generare informazione reciproca, empatia, comprensione, mettendo gli spettatori in relazione, contro le facili catalogazioni e i pregiudizi. Promosso dal progetto ‘Ero Straniero’, lo spettacolo ha la regia di Maria Giulia Campioli ed Elisa Lolli, con le musiche e le canzoni originali dei Tupamaros, suonate dal vivo da Stefano Garuti, Francesco Grillenzoni e la speciale partecipazione di Giovanni Taurasi.

“Tra convegni, spettacoli, mostre e bancarelle delle associazioni – commenta il Presidente della Fondazione Casa del Volontariato Nicola Marino – siamo lieti di fornire, alle tante realtà del Terzo settore operanti nel nostro territorio, un’occasione in più per testimoniare ai cittadini le proprie attività in favore della comunità, un momento ulteriore di visibilità. Sarebbero diverse, senza il volontariato, la nostra vita, le nostre città, finanche le nostre giornate? La risposta a questa domande è, senza dubbio, univoca e affermativa: sì. Perché il volontariato contribuisce non solo alla tutela dei più fragili, alla salvaguardia delle cose più importanti, ma anche al benessere generale di una comunità. La Primavera del Volontariato ha dunque l’ambizione di costituire un momento importante per promuovere l’attenzione ai bisogni degli altri, la cura del patrimonio comune, il donarsi disinteressato per un progetto in cui si crede. Tutti quei gesti, insomma, ai quali i volontari, con la loro testimonianza viva e quotidiana, danno corpo”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.casvolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.

Ora in onda:
________________