Il Comune di Sassuolo ha di recente approvato il Piano triennale sul tema della prevenzione della corruzione, all’interno del quale assumono particolare significato le azioni previste da e per il Settore V da cui dipende il Corpo di Polizia Municipale.

Con la Determina n°173 del 26 aprile scorso, avente ad oggetto “Definizione delle unità organizzative costituenti l’articolazione interna al settore ed assegnazione del personale alle stesse con decorrenza dal 1/05/2017” a firma del Dirigente Stefano Faso, infatti, è stata applicata la misura della rotazione, per un primo contingente di almeno la metà del personale dipendente che, dal primo maggio scorso ha iniziato a svolgere un incarico diverso da quello precedentemente svolto; rotazione che entrerà a pieno regime lunedì prossimo 15 maggio.

Entro il 31 dicembre, poi, verranno eseguiti monitoraggi e verifiche finalizzati a cogliere eventuali criticità e a predisporre ulteriori correttivi se necessari.

 

La misura della rotazione, benchè sotto altra denominazione, veniva regolarmente e periodicamente attuata all’interno dell’organizzazione della Polizia Municipale, in virtù delle delicate funzioni svolte e della potenziale esposizione degli operatori al rischio corruttivo.

 

Come previsto dal Piano triennale il provvedimento di rotazione è stato preceduto da momenti di condivisione, socializzazione e informazione rispettivamente con il Comandante, i quadri e la struttura della P.M. nonché con le Organizzazioni sindacali; con lo scopo dichiarato di raggiungere l’obiettivo prefissato senza depotenziare l’operatività e la professionalità espresse dal Corpo.

Ora in onda:
________________