Hanno preso avvio i lavori di ripristino con miglioramento sismico della palestra della scuola dell’infanzia Anna Frank di Panzano, danneggiata dal sisma del maggio 2012. Questo intervento, della durata calcolata in circa 90 giorni, si inserisce nel Piano delle Opere Pubbliche danneggiate dallo sciame sismico del maggio 2012 che il Comune di Castelfranco Emilia e la Regione Emilia Romagna, in particolare il Commissario Delegato per l’Emergenza Sisma 2012, hanno previsto per alcuni edifici pubblici.

I lavori per un importo stimato in quasi 120.000 euro, prevedono la demolizione dell’attuale tetto a 4 falde ritenuto pericoloso, la solidarizzazione delle murature laterali mediante cordolo e la ricostruzione del tetto con struttura in legno lamellare, il ripristino di  intonaci e i tinteggi dello stesso immobile. L’intervento con l’allestimento del cantiere comporterà la sottrazione di spazi a verde antistanti e laterali alla palestra e la sottrazione di una piccola fascia di cortile della scuola.

“Il tema della ricostruzione post-sisma è centrale per l’Amministrazione, in particolare nelle prossime settimane – spiegano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Denis Bertoncelli – In questi giorni, infatti, oltre a questo intervento nella scuola Anna Frank di Panzano, prendono avvio i lavori relativi ai cimiteri di Castelfranco e Piumazzo e apre il cantiere per il miglioramento sismico della ciminiera “ex Bini” del capoluogo, che verrà ridimensionata di circa 1/3 della propria altezza e sottoposta ad una generale riqualificazione. Vogliamo esprimere tutta la nostra soddisfazione nel constatare che la macchina tecnica e amministrativa del Comune sta profondendo lo sforzo massimo per dare inizio ad un importante programma di lavori. Parallelamente chiediamo la collaborazione da parte di tutti per un opera di messa in sicurezza di un bene pubblico, consapevoli della improcrastinabilità e della necessità degli stessi lavori”.

Ora in onda:
________________