La quarta rivoluzione industriale, Industry 4.0, porterà a una rivoluzione dell’imprenditore? Rivoluzione digitale o rivoluzione dell’imprenditore? è il Forum dedicato alle nuove opportunità di business che possono crearsi sfruttando la digitalizzazione del lavoro, proposto da Il capitale intellettuale e Associazione culturale Progetto Emilia Romagna, con il coinvolgimento di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’evento, che punta a capire come, attraverso le nuove tecnologie, possa essere valorizzato il patrimonio scientifico, tecnico, d’invenzione e di arte, specifico di ciascuna impresa, città, regione, paese, si terrà martedì 23 maggio 2017 ore 17.15 presso l’Aula Magna Ovest del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario, 51) a Modena.

Il Forum, che vedrà, tra i numerosi relatori, i docenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi e del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, sorge per offrire agli imprenditori strumenti di lucidità, in modo che possano cogliere le nuove opportunità di business, senza mortificare le loro imprese in risposta ai sempre più pressanti appelli di adeguamento a tutte le normative europee, nazionali e regionali, basate su modelli industriali standard, assolutamente distanti da un tessuto economico costituito al 95 per cento da aziende medio-piccole. Eredi delle botteghe del rinascimento, in cui la mano e il cervello non erano antitetici, le imprese italiane possono risultare scuole di vita per i milioni di persone che, con la rivoluzione digitale, dovranno inventarsi un nuovo lavoro e l’imprenditore può divenire emblema della rivoluzione intellettuale che occorre in ciascun ambito della società in Italia e in Europa.

All’introduzione della dott.ssa Anna Spadafora, direttore dell’Associazione culturale Progetto Emilia Romagna, seguiranno gli interventi di economisti, fra cui Roberto Ruozi, già Rettore dell’Università Bocconi; docenti, fra cui Marco Maiocchi del Politecnico di Milano, Luigi Enrico Golzio del DEMB e Andrea Gatto del DIEF; scienziati, fra cui Armando Verdiglione, inventore della scienza della parola, autore di trentacinque libri e del recente La rivoluzione dell’imprenditore (Spirali, 2017); imprenditori, fra cui Marcello Masi presidente di Finmasi Group, Paolo Moscatti presidente di Tec Eurolab e Michele Gatti presidente di GAPE DUE Spa. Le conclusioni sono affidate a Giovanni Solinas Direttore del DEMB.

 

Ora in onda:
________________