Son passati meno di due anni da quando uno sparuto gruppo di finanzieri modenesi pensò di creare il gruppo nuoto pinnato all’interno del Circolo Sportivo Guardia di Finanza Emilia Romagna, fino ad allora attivo prettamente nel settore del running. Da allora tante cose sono cambiate e, da pochi iniziali pionieri, il numero di nuotatori si è moltiplicato.
La grande passione delle prime pinne gialloverdi e la collaborazione anche di tecnici esterni (dirigenti della nazionale FIPSAS – la federazione di riferimento del nuoto pinnato) e di
professionisti del settore (tra cui atleti della Nazionale italiana) hanno contribuito a far conoscere e diffondere a più livelli tra i finanzieri di Modena, e non solo, uno sport non noto ai più ma ispirato ai più sani principi del sacrificio, del rispetto delle regole e del sano agonismo.
Si è arrivati così, oggi, ad un gruppo di atleti del nuoto pinnato (pinne e monopinne) presenti nelle categorie master ed agonisti che stanno dando lustro ai colori gialloverdi.
Nel corso dell’ultimo anno gli atleti hanno preso parte alle gare del circuito regionale tenutesi nelle piscine di Piacenza, Ravenna, Pianoro e Modena con la conquista di 50 medaglie: 13
ori, 26 argenti e 11 bronzi. Inoltre, il gruppo di nuotatori gialloverdi ha partecipato alle ultime due edizioni del campionato italiano riservato alle categorie master, tenutesi a Lignano Sabbiadoro dove, al cospetto di centinaia di atleti provenienti da tutta la penisola, appartenenti ad oltre 20 associazioni, ha conquistato 5 medaglie di bronzo, 1 d’argento e soprattutto due titoli di campione italiano nelle distanze 100 e 200 metri della categoria master25 uomini. Ai successi individuali va abbinato il lusinghiero risultato di squadra con il 10° posto assoluto nella classifica generale.
L’ultimo impegno della stagione agonistica vedrà impegnati i nuotatori gialloverdi proprio nella nostra città. Infatti, a Modena, il prossimo weekend, è in programma la XXXII edizione
della Pinnuotata della Ghirlandina alla quale il gruppo nuoto pinnato del Circolo Sportivo Guardia di Finanza Emilia Romagna parteciperà sia nella categoria master che in quella esordienti.
Ed è proprio quella degli esordienti la nuova sfida raccolta con l’avvio di corsi destinati ai più giovani appartenenti alla “famiglia” gialloverde. Recentemente, infatti, al Memorial Gori di
Pianoro, si è registrato il “battesimo dell’acqua” per quattro giovanissime atlete (nate tra il 2006 ed il 2009) del gruppo nuoto pinnato che hanno gareggiato nella categoria esordienti, a livello individuale e a squadre conquistando il 6° posto.
Le iniziative del gruppo nuoto pinnato si inseriscono tra quegli interventi di aggregazione tra il personale che la Guardia di Finanza sostiene per favorire il consolidamento del senso di appartenenza al Corpo e lo sviluppo di rapporti di convivenza e relazione con le realtà esterne del territorio in cui opera per agevolare le migliori forme di integrazione.

Ora in onda:
________________