Si rinnova anche quest’anno il grande appuntamento musicale che avrà luogo nella serata di venerdì 2 giugno, in Piazza Garibaldi, quando dalle 20.30 ad ingresso libero, per celebrare la Festa della Repubblica italiana, avrà luogo lo spettacolo “Cantautori in concerto”, proposto dall’Associazione concertistica “Carmina et Cantica”.

Il Concerto, promosso dall’Amministrazione Comunale, si svolge grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio della Prefettura di Modena e la collaborazione di altri soggetti istituzionali e di sponsor privati e rientra nell’ambito delle iniziative volte a celebrare l’importante ricorrenza del 2 giugno, che quest’anno tocca appunto l’importante traguardo dei 71 anni.

Il 2 giugno del 1946 in Italia si svolse infatti il referendum istituzionale a suffragio universale che, per la prima volta, insieme ai cittadini di sesso maschile, portò le cittadine italiane alle urne, con cui venne sancita la nascita della Repubblica, a poco più di un anno di distanza dalla fine della seconda guerra mondiale e del regime fascista.

Dopo il saluto del Sindaco del Comune di Sassuolo, Claudio Pistoni, e’ prevista l’esecuzione dell’inno Nazionale “Fratelli d’Italia” versi di Goffredo Mameli, musica di Michele Novaro che farà da preludio al programma vero e proprio, caratterizzato da una selezione di celebri brani interpretati secondo i canoni dell’interpretazione lirica, con il supporto di un coro e di un’orchestra Classica-Ritmica.

Si parte, con l’omaggio-tributo al nostro concittadino Pierangelo Bertoli, con l’intensa “Roca Blues”, passando dall’altrettanto celebre sassolese Caterina Caselli con  “Nessuno mi può giudicare” e “Insieme a te non ci sto più”, per proseguire con  “Il Cielo”, grande classico di Renato Zero.

Poi Franco Battiato con i brani: Segnali di Vita e Bandiera Bianca, ancora Bertoli con lo splendido terzetto di canzoni: Eppure Soffia, Per Dirti T’amo e  A Muso duro.

Edoardo Bennato: Non è amore – Ok Italia

Bob Dylan: Don’t Think Twice, it’s allright

Fabrizio De Andrè: Don Raffaè

Un inedito di Marco Dieci (compositore e già musicista di P. Bertoli) con “ricordo in La Maggiore”

Gianna Nannini: “Sei nell’anima”

Leonard Cohen, con la immortale “Halleluya”

Zucchero: Miserere

 

“Piazza grande” il bellissimo brano dell’indimenticabile Lucio Dalla che proprio a Sassuolo tenne il suo ultimo concerto italiano, chiuderà quindi la serata.

La Direzione artistica è di Beatrice Bianco, responsabile di “Carmina et Cantica”, mentre gli arrangiamenti sono del maestro Stefano Seghedoni che è anche Direttore dell’Orchestra “Momus” , in collaborazione con l’Accademia Musica Festival

Con la partecipazione straordinaria di Marco Dieci.

Segnaliamo, tra gli interpreti, i Tenori Ivan Defabiani e Valery Hristov Geogriev:, Soprani: Francesca Lanza, Federica Gatta, e Lorena Bartolini. Basso, Raffaele Costantini.

La realizzazione delle proiezioni e immagini fa capo a Primo Antonio Petris.

Responsabile casting e Direzione artistica Beatrice Bianco.

Appuntamento quindi imperdibile – non soltanto per tutti gli appassionati del bel canto e della grande Musica, venerdì 2 giugno, alle 20.30 nella nostra Piazza Garibaldi, per festeggiare tutti insieme il 71mo importante compleanno della Repubblica Italiana.

Ingresso libero e gratuito, sino ad esaurimento posti. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ora in onda:
________________