Si svolgerà domani, sabato 27 maggio con il primo gruppo in partenza alle ore 10, la seconda edizione della “SassMagna” il tour enogastronomico della città di Sassuolo, ideato e realizzato dall’ASD San Giorgio, con la preziosa collaborazione di varie associazioni locali e patrocinato dal Comune di Sassuolo.

Il punto di ritrovo è il Temple bar, luogo di incontro di molti giovani sassolesi, da cui i partecipanti inizieranno il loro percorso enogastronomico, la cui lunghezza è di 9,4 km ed è ̀composto da nove tappe.

In ognuna delle tappe sarà possibile ammirare i luoghi più suggestivi e i monumenti più importanti della città, degustando gli ottimi prodotti enogastronomici del territorio, avvolti dalla musica di band locali. Una volta completato il percorso, i gruppi si ritroveranno al Temple che, per l’occasione, sarà aperto ed organizzerà una speciale festa a tema che inizierà con l’arrivo dell’ultimo gruppo.

Oltre 800 gli iscritti alla seconda edizione che vanta la partecipazione di numerose associazioni cittadine, tutte dislocate lungo le nove tappe del percorso; le auto si potranno parcheggiare in largo Bezzi, lungo via Legnago e laterali. Il percorso sarà interamente presidiato dalla Polizia Municipale e dai Volontari della Sicurezza.

 

Tappa n.1: Circolo Temple

Il circolo Temple si trova nel cuore del Parco Ducale: un giardino maestoso che si sviluppa dal Palazzo e diviene comune celebrazione del Ducato stesso. In passato lungo fino a 10 km, ora ne possiamo ammirare solo una piccola parte che viene attraversata da un rettilineo che porta dall’area sud del Palazzo Ducale al Belvedere con le colline come sfondo. Dal mese di Maggio del 2014 Pandora è l’Associazione che gestisce il Temple (Casa nel Parco) a Sassuolo, uno dei circoli più frequentati dai giovani dell’intero Distretto Ceramico.

 

Tappa n.2: Orti sul Secchia

L’Associazione Orti sul Secchia non è solamente un gruppo di assegnatari di appezzamenti di terreno, ma al contrario è un’associazione a tutto tondo, viva, vivace e sempre collaborativa con l’Amministrazione comunale, attiva soprattutto nel sociale, nella riqualificazione ambientale ma anche nello sport.

Menù: Gnocco fritto farcito

 

Tappa n.3: Intermedia 1

Immersa nel Percorso Natura del fiume Secchia, la terza tappa è gestita dall’Associazione il Melograno. L’Emporio della Solidarietà sostiene i valori dell’economia solidale e promuove azioni educative e formative per la cittadinanza

Menù: Grana, aceto e ciccioli frolli.

 

Tappa n.4: Alpini di San Michele

Al termine della prima guerra mondiale un gruppo di reduci l’8 luglio 1919 costituì l’Associazione Nazionale Alpini. Avvenne a Milano, presso la sede dell’Associazione geometri, e fu l’inizio di una lunghissima marcia che dura tuttora.

Al 2015 l’Associazione Nazionale Alpini presenta un organico di 355.670 soci, con 80 sezioni in Italia, 30 sezioni nelle varie nazioni del mondo, più 6 gruppi autonomi ubicati all’estero. La sede della sezione di San Michele dei Mucchietti si trova dove il percorso natura del fiume secchia incontra il rio Vallurbana.

Menù: Gramigna

 

Tappa n.5: Intermedia 2

Il Circolo Culturale Artemisia nasce per dare visibilità e forza al punto di vista femminile su tutte le questioni socio-culturali che interessano la città. Le attività dell’Associazione sono svariate: conferenze dedicate a grandi figure femminili, spettacoli di musica e parole, iniziative di tipo sociale a sostegno di enti/società che tutelano le donne e la loro dignità, commemorazioni di eventi importanti, partecipazione a fiere cittadine e attività culturali di vario genere.

Menù: Pinzimonio e Centrifughe

 

Tappa n.6: Cinofila

Il circolo cinofilo Sassolese si occupa principalmente di organizzare delle prove per cani da Ferma su selvaggina naturale e da Seguita su lepre con regolamento ENCI. Tutti i cacciatori che vogliono addestrare i propri cani da Ferma possono accedere al campo a loro riservato.

Menù: Rosette

 

Tappa n.7: Villa Giacobazzi

Elegante dimora aristocratica per la villeggiatura estiva dei conti Giacobazzi, una delle famiglie più influenti di corte, e dunque privilegiato punto di osservazione sulle vicende storiche del ducato estense di Sette e Ottocento, dopo un accurato restauro scientifico, l’edificio è stato destinato a sede della Biblioteca dei Ragazzi “Leontine”.  A gestire la tappa è l’AVIS Comunale di Sassuolo, costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Inoltre alla fine della tappa l’associazione ANFFAS di Sassuolo, che unisce l’esperienza comune di genitori con figli portatori di disabilità psichica e tecnici, medici, insegnanti, ci delizierà con un fresco sorbetto.

Menù: Tigelle farcite + Sorbetto

 

Tappa n.8: Piazza Garibaldi

Detta dai sassolesi Piazza Piccola o Piazza dell’Orologio, si è sviluppata tra il XVII ed il XVIII secolo. I suoi simboli principali sono la Torre Civica, anche conosciuta come il Campanone, ed il portico costruito dall’architetto Pietro BezziA gestire questo luogo suggestivo sarà il comitato locale di Sassuolo della Croce Rossa Italiana.

Menù: Salsiccia e patate

 

Tappa n.9: Piazzale della Rosa

Forum ute

I lavori per la modifica del Castello in Palazzo, coinvolsero una gran parte della zona sassolese: la realizzazione di Via Rocca, il grande viale di accesso e la piazza che si trova davanti al palazzo. Questo viale univa finalmente la viabilità tra il santuario di Fiorano e lo stesso Palazzo Ducale, creando in questo modo un’unione strategica di potere. La caratteristica che unisce piazza e viale è la simmetria creata dagli edifici che dal viale sfociano nella piazza, punto cardinale del progetto stesso: a nord la Chiesa di San Francesco, a sud le strade del Parco, a est il Santuario e a ovest il Palazzo Ducale.

Menù:Frutta e gelato

 

Tappa n.10: Circolo Temple

Conclusione della manifestazione con musica dal vivo e dj-set, fino alle ore 01.

Menù: Amaro e caffè

 

Ora in onda:
________________