Approda al Cinema Teatro Troisi di Nonantola, sabato 27 maggio, alle ore 21, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica e nella Giornata dedicata all’Antifascismo, lo spettacolo di Teatro Civile “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”. Lo spettacolo, rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo e prodotto da Gianni Furlani, Mauro Bertozzi, Tiziano Bellelli e Lidia Scalabrini, ricostruisce la biografia del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Attraverso l’uso sapiente di diversi linguaggi interpretativi (musica, teatro, interventi multimediali) lo spettacolo ripercorre la vita del Presidente, partendo dalla sua giovinezza: dall’impegno di antifascista (pagato a caro prezzo) in un’Italia schiacciata dal regime di Mussolini, ai diversi incarichi politici ricoperti nell’Italia del dopoguerra, fino alla nomina di Presidente della Repubblica.

In questo spettacolo non si conosce “solo” il Pertini politico, ma soprattutto il Pertini “uomo” che attraversa un periodo fondamentale della storia della nostra Repubblica: una personalità unica, impegnata nella ricerca continua della libertà e della giustizia sociale. Nel percorso narrativo si incontrano altri personaggi importanti del secolo scorso, protagonisti di avvenimenti salienti della nostra storia.

Lo spettacolo, dopo aver ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della Fondazione Sandro Pertini, della Regione Emilia Romagna, dell’Istituto Alcide Cervi e dell’Associazione tra i famigliari delle vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, ha raggiunto oggi un ulteriore importante riconoscimento: fare parte del programma delle celebrazioni del 70esimo della Costituzione italiana curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

L’iniziativa di sabato 27 maggio è promossa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale e da diverse associazioni nonantolane: Circolo F. Turati, associazione La Clessidra, Anpi, Auser. L’ingresso è gratuito.

 

Ora in onda:
________________