È tempo di grande show a Sestola i Campionati Europei di Downhill, l’appuntamento più atteso per oltre 300 atleti che da tutta Europa sono arrivati alle pendici del Cimone per contendersi il titolo.

Sono 13 le nazionali che hanno iscritto i propri team alla competizione: dalla Francia all’Austria, passando per le fortissime Slovenia e Polonia. E poi Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Croazia, Grecia, Ungheria, Andorra e Irlanda, senza dimenticare la nazionale di casa, quella italiana, che sulla pista amica vuole dimostrare di essere negli anni diventata una di quelle nazionali da temere anche in queste speciale disciplina a due ruote.

Oltre agli atleti che vestiranno la maglia della propria nazionale, sono tantissimi gli altri atleti che prenderanno parte alla competizione e che porteranno comunque un pezzo di Europa sulla Trickwood, la pista sulla quale si disputerà la competizione. A quelle rappresentate dai team nazionali quindi si aggiungono nazioni importanti come Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Albania e Bulgaria, per un totale di 19 nazioni totali.

Gli italiani a Sestola: il team del CT Vernassa guarda al podio

L’emozione di vestire la maglia della propria nazionale è sempre alta, ma quando lo si fa in casa lo è ancora di più: i 12 atleti scelti dal CT Roberto Vernassa per i Campionati Europei di Downhill sono pronti a dare battaglia sul tracciato Trickwood di Sestola, con la consapevolezza di poter ottenere degli ottimi risultati.

Nella categoria Elite Man sono stati scelti i migliori biker della disciplina: non poteva mancare il campione italiano in carica, Francesco Danilo Petrucci, che condividerà la maglia azzurra con il trio ligure formato da Carlo Caire, Francesco Colombo e Loris Revelli. Tutti e tre portano a Sestola grande esperienza e un palmares di grande riguardo: per Francesco Colombo, primo italiano nel ranking mondiale, la pista di Sestola è stata teatro della vittoria del Campionato Italiano 2015, mentre Loris Revelli ha vestito i panni di Campione Europeo nel 2015 sulla pista di Wisla, in Polonia, oltre che aver vinto la Coppa del Mondo Junior in Val di Sole sempre nel 2015. A chiudere il gruppo la new entry Simone Medici, emiliano della provincia di Reggio Emilia, alla sua primissima convocazione in nazionale.

Il terzetto della categoria Elite Woman è di quelli da capogiro: si comincia da Eleonora Farina, testimonial del Garda Trentino per il settore Bike, che nel 2015 è già arrivata sul podio del Campionato Europeo 2015 e ha sfiorato il gradino più alto del podio del Campionato Italiano 2016 e ha vinto la prima tappa della iXS European Downhill Cup. Dal Trentino all’Emilia Romagna grazie ad Alia Marcellini, che intreccia la passione per il downhill a quella per l’enduro, di cui è Campionessa Italiana 2017. La più giovane tra le atlete di questa categoria è Veronika Widmann, altoatesina, classe 1993 e campionessa italiana 2016 e 2015. Nel suo palmares anche una medaglia d’argento al Campionato Europeo 2015 e la vittoria nel 2016 dell’iXS European Downhill Cup.

Non mancano i giovani talenti del downhill, rappresentanti della catogoria Junior. Per i maschi, portacolori azzurri saranno Andrea Bianciotto, vincitore del Circuito Europeo DH iXS Cup 2014, Giacomo Masiero, apripista al Mondiale UCI 2016 in Val di Sole e Federico Monzoni, Campione Italiano di categoria 2016. Beatrice Migliorini sarà invece l’unica della categoria Junior a vestire la maglia azzurra: campionessa italiana in carica, è pronta alla sua primissima esperienza a livello europeo.

Sfida all’ultimo secondo: i grandi nomi del downhill europeo a Sestola

Polonia, Austria, Francia, Slovenia, Repubblica Ceca: c’è tutta l’Europa sul Monte Cimone per contendersi il titolo di Campione Europeo di Downhill. Un parterre di grande livello per una gara che si preannuncia davvero intensa, soprattutto per il tracciato, la celebre pista Trickwood, rivisitata per l’occasione dal track designer di fama internazionale Pippo Marani, che ha firmato le più belle e spettacolari piste di downhill di Coppa del Mondo.

Sbirciando tra la riderlist si vedono i grandi nomi del downhill internazionale, a cominciare dal campione europeo in carica, il polacco Slawomir Lukasik. Per lui, portacolori della nazionale polacca, l’occasione di riconfermarsi campione per il secondo anno consecutivo dopo l’ottima prestazione del 2016 sulla pista di casa di Wisla. Occhi puntati anche sul francese Florent Payet, che nel 2016 ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali in Val di Sole e che a Sestola punta alla sua prima vittoria importante a livello internazionale. Reduce dalla vittoria nella tappa di Willingen del circuito iXS European Downhill Cup lo scorso 20 maggio, sulla pista di Sestola vedremo anche il giovane Jure Zabjek, portacolori della nazionale slovena classe 1995.

Tra le donne, le nostre Farina e Widmann dovranno fare i conti con la Campionessa Europea in carica, la francese Marine Cabirou. Dopo il successo dello scorso anno a Wisla, la francese punta al bis anche se dovrà battere le agguerrite atlete italiane che hanno lavorato tanto proprio per arrivare preparate a questo appuntamento.

Nella categoria Junior sono tanti i talenti pronti a scendere in pista: dai francesi Sylvain Cougoureux e Nathan Pillard, ai polacchi Jakub Zbikowski e Michal Ziobro passando per l’austriaco portacolori del Team NS Bike Factory Racing Moritz Ribarich.

Sul versante femminile non mancano i nomi importanti, anche se la gara si riduce ad una sfida a 6: la Francia schiera Flora Lesoin e Mèlanie Chappaz mentre la Polonia punta tutto su Inka Janula. A rappresentare la bulgaria l’atleta indipendente Viktoria Goncheva e chiudono la riderlist le due atlete italiane: Beatrice Migliorini, portacolori della Nazionale Italiana, e Alessia Missiaggia, Campionessa Mondiale in carica.

 

Gli Europei dei Master

Non solo agonisti ma anche amatori in questo Campionato Europeo: sono infatti più di 150 gli iscritti per la categoria Master, che comprende gli atleti maschili e femminili tra i 30 e i 65 anni di età. A dominare la riderlist sono gli atleti italiani: 70 biker tra la categoria maschile e femminile divisi nelle diverse fasce d’età, da quella 30-34 a quella 60-65. Sono diversi i nomi di spicco anche in questa speciale categoria in gara, come quello di Fabrizio Dragoni, Master 35-39 e portacolori del Team AlessiBici, già protagonista sulla pista di Sestola e Campione Italiano di categoria in carica o quello di Paolo Alleva, Master 40-44 del Team Scout/Nukeproof, laureatosi nel 2016 Campione Mondiale di categoria. Altro Campione Mondiale in carica è Ernesto Pedroni, Master 60-65 del Team Pedroni Cycles Racing Team, che si contenderà questo titolo europeo sfidando altri due italiani: Riccardo Vinetti del Team BS D.H. & CO. A.S.D. e Stefano Gollini del Team AV Bike Devinci ASD.

Ora in onda:
________________