Giovedì 1° giugno il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba incontrerà gli Amministratori locali per affrontare le prospettive dell’accoglienza ai richiedenti asilo assegnati alla provincia.

Si esamineranno  le concrete proposte che verranno portate al tavolo, nell’intento di  preservare il modello di accoglienza diffusa e sostenibile, che si fonda su un’equa distribuzione su tutto il territorio delle presenze.  È necessario, infatti, ampliare in modo equilibrato e programmato la disponibilità di soluzioni abitative per evitare misure d’emergenza.

A tal proposito, nelle giornate di domenica e lunedì scorsi si è reso necessario disporre la sistemazione urgente e provvisoria nella struttura di via Milano del capoluogo di richiedenti asilo assegnati alla provincia di Modena; ciò a seguito dell’accertata, assoluta indisponibilità di rinviare gli arrivi e di reperire soluzioni immediate nella provincia, ad eccezione di due Comuni, per una quota tuttavia non sufficiente a coprire l’intero fabbisogno alloggiativo.

Si dà atto alla Diocesi di Modena-Nonantola dello spirito di collaborazione manifestato nel mettere a disposizione la struttura, nella quale sono stati effettuati lavori di adeguamento e sistemazione per l’esigenza. La collocazione dei richiedenti asilo nella struttura ha carattere del tutto provvisorio, nell’attesa che vengano reperite altre sistemazioni alloggiative.

Ora in onda:
________________