Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di sistemazione dei giardini retrostanti il Teatro Comunale e il Municipio di Carpi. Ricordiamo che l’obiettivo dell’amministrazione è quello di realizzare qui un progetto unitario, che dia un’immagine coordinata tra giardino, aree limitrofe e nell’insieme di tutte le zone del centro storico già oggetto nel recente passato di riqualificazione. 4.715 i metri quadrati di superficie totale dell’area verde (di questi oltre 2.000 sono solo di pavimentazione), nata come tale attorno al 1860 e nel 1955 risistemata nel suo aspetto attuale.

Rammentiamo poi che il Progetto esecutivo dell’intervento (redatto dai tecnici del Settore A7, e che ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna) prevede modifiche nella distribuzione delle aree pavimentate con la creazione di percorsi principali e secondari; cambieranno poi i materiali utilizzati, l’arredo urbano, l’illuminazione e verrà ridisegnata anche l’area verde, dove spiccano anche esemplari secolari e di assoluto valore anche dal punto di vista scientifico. 610 mila euro è lo stanziamento che il Comune ha inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche per questo intervento.

L’assessore al Centro storico Simone Morelli sottolinea come un intervento come quello che ha preso il via sull’area verde retrostante il Teatro è un’operazione significativa “perché cambierà volto a questo angolo del centro, che diverrà più fruibile per le persone, luogo di studio e socialità. Qualche disagio nel corso dei lavori è da mettere in conto ma i cittadini, che da tempo attendevano questo intervento, avranno presto un luogo piacevole dove passeggiare, fermarsi, fare socialità”.

 

Ora in onda:
________________