Ci sono anche due sindacalisti della Cisl Emilia Centrale nel nuovo consiglio generale della Fnp nazionale, il sindacato pensionati della Cisl che ha celebrato nei giorni scorsi il suo congresso a Riccione. Si tratta Adelmo Lasagni e Luigi Belluzzi (foto), rispettivamente segretario generale e segretario generale aggiunto della Fnp Cisl Emilia Centrale. Il segretario regionale Fnp Loris Cavalletti è stato, invece, eletto nell’esecutivo nazionale del sindacato pensionati Cisl.

«Chiederemo al governo una maggiore tutela dei pensionati, categoria che ha dato molto in questi anni di crisi – affermano Lasagni e Belluzzi – La Cisl denuncia da tempo l’eccessiva tassazione, a livelli record in Europa, che colpisce i pensionati italiani, i quali pagano ogni anno 60 miliardi di euro».

A Modena i pensionati sono circa 160 mila, l’importo medio delle pensioni da lavoro è 1.150 euro, i pensionati con meno di mille euro al mese sono il 31,5 per cento del totale e sono 48 mila le pensioni minime di vecchiaia (501,89 euro).

Con oltre 45 mila iscritti tra Modena e Reggio, la Fnp Cisl Emilia Centrale è la più grande struttura territoriale dei pensionati Cisl in Emilia-Romagna.

Il suo impegno è rivolto alla tutela dei pensionati attraverso consulenza fiscale e previdenziale, contrattazione a tutti i livelli per migliori servizi socio-sanitari, contenimento delle rette, tariffe e ticket, riduzione dei tempi d’attesa, aumento della disponibilità di posti nelle strutture protette, assistenza alle famiglie nella gestione di badanti e collaboratrici domestiche. I pensionati Cisl, che svolgono anche attività di formazione e volontariato, cercano di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e nel gruppo dirigente Cisl.

Ora in onda:
________________