Prende il via lunedì 12 giugno la nuova campagna di informazione sulla corretta raccolta differenziata promossa dall’Amministrazione Comunale e da Geovest srl.

Se oggi i risultati conseguiti, dopo l’introduzione della raccolta porta a porta, sono stabilmente positivi sia per gli indici di raccolta differenziata (82% circa nel 2016) sia per la quantità di rifiuti residuale pro-capite non inviata a recupero (meno di 100 kg), c’è ancora margine di crescita e soprattutto di miglioramento della qualità dei conferimenti. È infatti questa la sfida lanciata con la campagna di comunicazione: meno rifiuti si produrranno, più si riuscirà a ridurre le frazioni incongrue, maggiori saranno i ricavi dalla vendita dei materiali e minori i costi di smaltimento, due fattori utili per contenere i costi del servizio.

La campagna prevede il contatto diretto con i cittadini grazie al lavoro di tutor ambientali appositamente formati che ascolteranno i suggerimenti degli utenti per migliorare il servizio, ribadiranno le regole di corretto conferimento e distribuiranno il nuovo strumento di comunicazione “ABC-DIFFERENZIATA” dei rifiuti, ossia una pubblicazione di facile consultazione che, per mezzo della grafica e di elenchi, renderà più semplice conferire correttamente i rifiuti.

Gli abitanti del centro storico e delle aree in cui sono stati riscontrati maggiori problemi saranno contattati dai tutor direttamente presso le abitazioni, anche con l’ausilio di collaboratori madrelingua araba e inglese individuati dal Centro Intercultura. I centri abitati, incluse le frazioni, saranno percorsi in larga parte da operatori su cargo-bike, biciclette attrezzate per la distribuzione del materiale informativo. In ogni quartiere sono stati individuati anche punti di incontro dove i tutor e le cargo-bike stazioneranno restando a disposizione dei residenti. Il calendario è riportato in calce e sarà aggiornato sui siti internet www.geovest.it e www.comune.nonantola.mo.it.

Sempre nell’ottica di miglioramento della qualità delle frazioni raccolte, saranno progressivamente riviste le collocazioni dei contenitori per i rifiuti organici per creare punti di raccolta piccoli e diffusi, allargando in tutti i centri abitati il modello della raccolta di prossimità spinta già presente in alcune vie della zona 1 e delle frazioni.

Infine, con la collaborazione delle Guardie Ecologiche di Legambiente l’Amministrazione Comunale intende procedere al controllo campionario delle utenze che usufruiscono degli sconti TARI per compostaggio domestico. Si ricorda che questi controlli sono obbligatori sulla base dei vigenti regolamenti; alle utenze che li rifiutassero o che dovessero risultare non in regola saranno sospese le agevolazioni.

                ***

Calendario delle soste cargo-bike (può subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche):

Lunedì 12 giugno, 18-19: Casette – Parco via della Partecipanza; zona verde via Saragat

Martedì 13 giugno, 18-19: Via Larga – scuola materna Ansaloni; zona via Erbedole-via Golfiera

Mercoledì 14 giugno 9-13: Redù, Rubbiara, Bagazzano (solo distribuzione del materiale informativo –  i tutor possono essere fermati a domicilio)

Mercoledì 14 giugno, 18-19: Parco Capitini; via Garibaldi (campo sportivo)

Giovedì 15 giugno, 11-13: mercato Piazza Tien an Men; 18-19: parco via Verdi; zona via Malatesta-via Wiligelmo

Venerdì 16 giugno, 18-19: via di Vittorio (dietro cantina); zona via Rebecchi-via Milano-via Venezia

Sabato 17 giugno, 9-13: Piazza Ilaria Alpi (Coop)

Lunedì 19 giugno, 18-19: La Grande – via ragazzi del ’99; via Redipuglia

Martedì 20 giugno, 18-19: Campazzo – via Farini

Mercoledì 21 giugno, 18-19: Parco di Angelo (via Fossa Signora); via San Lorenzo

Giovedì 22 giugno, 9-11: mercato Piazza Tien an Men; 18-19 parco di Angelo (piazza Rodari); via Saba

Venerdì 23 giugno, 18-19: Parco via Kennedy; Piazza Alessandrini

Sabato 24 giugno, 9-13: Via Sacco e Vanzetti (Eurospin)

Lunedì 26 giugno 18-19: Parco via Luxemburg; Parco via Rossini

Martedì 27 giugno 18-19: Parco via di Vittorio; via Longarone

Giovedì 29 giugno 9-11: Piazza Tien an Men (mercato)

 

 

 

 

Ora in onda:
________________