Stefania Rubini è la prima semifinalista del tabellone femminile al Torneo internazionale Itf dello Sporting, Combined da 30mila dollari, Memorial Rossini Trofeo Bper.

Le altre semifinaliste usciranno dagli scontri fra Deborah Chiesa e Nina Potocnik, Federica Bilardo e Anna Giulia Remondina e poi dal derby Beatrice Torelli Jelena Simic.

Stefania Rubini, testa di serie numero 5, si è superata battendo la greca Kordolaimi, numero 3. Ha al suo attivo la vittoria in un torneo Itf da 10.000 dollari a Velenje nel 2015.

Dal tabellone maschile, dove si disputano ancora i sedicesimi di finale sono arrivate conferme e anche sorprese. Trusendi, testa di serie numero 1, ha avuto abbastanza facilmente ragione del qualificato Francesco Forti (7-5, 6-2); la sorpresa è Cristian Carli, giovane che in una maratona di 3 ore e mezza ha battuto la testa di serie numero 6 Virgili Adelchi (6-4, 6-7, 6-3). Carli, 21 anni, non ha al suo attivo grandi risultati in carriera ma è uno specialista della terra rossa.

Una delusione per lo Sporting arriva dal match in cui il numero 4 Javier Marti, spagnolo, ha sconfitto il portacolori locale Davide Della Tommasina (che ha resistito quasi un set, finito 7-5, per poi perdere il secondo 6-1). Lo svizzero Bodmer ha battuto in tre set Nicola Ghedin, il tedesco Prechtel ha superato 6-3, 7-6 il brasiliano Zormann Da Silva e, sorpresa finale, il tedesco Obert ha avuto ragione della testa di serie numero 2 del torneo, Marco Bortolotti, sconfitto 6-3, 3-6, 6-1.

Ventiduenne di Lahr, Obert non ha ancora un ranking importante né  grandi vittorie  (eccetto un futures di doppio insieme a Worner) ma ha giocato stavolta una delle sue migliori partite contro uno dei favoriti.

Nel doppio è già definita la finale femminile che vedrà opposte le coppie Lucero-Sanchez (una argentina e una messicana, che hanno battuto Colmegna-Pieri) e Arcidiacono-Spigarelli (vincenti su Bilardo-Kordolaimi).

C’è anche la prima coppia finalista del maschile, composta dai brasiliani Luz e Zormann Da Silva; fra Bortolotti-Trusendi e Bodmer-Kapric si deciderà la seconda finalista. Entrambe le finali del doppio si giocano domani 23 giugno nel pomeriggio.

Domani 23 giugno lo Sporting propone anche il suo evento di festa collaterale al torneo, “Limoni a Capri”, dress code Capri Style, con animazione musicale. La festa è aperta ai soci dello Sporting e loro ospiti.

Ora in onda:
________________