La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso un bollettino di allerta per temperature estreme previste, nel nostro territorio, fino alla mezzanotte di sabato.

Potrebbero verificarsi picchi di temperature da bollino rosso, ovvero giornate in cui la percezione di difficoltà, causate dal caldo, potrebbero essere maggiori anche per il prolungamento di queste condizioni climatiche, temperature elevate e tasso di umidità, che rappresentano un rischio per la salute, soprattutto di coloro che hanno una limitata capacità di termoregolazione fisiologica, o una ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi.

Il superamento dei limiti di concentrazione d’ozono, relativo agli ultimi tre giorni di rilevazioni, e sintomo di temperature continuativamente elevate, anche a Sassuolo, e tutto lascia presupporre che la situazione perdurerà anche nei prossimi giorni.

In situazioni come queste  è fondamentale difendere e cautelare le persone appartenenti alle categorie a rischio o fragili, ma anche bambini e anziani, specialmente se soli e di età superiore ai 75 anni.

 

È necessario prevenire i disagi da calore, anche per le persone in salute, rispettando i seguenti consigli utili:

  • bere anche se non si avverte sensazione di sete
  • evitare di uscire e svolgere attività fisica dalle 11 alle 18
  • aprire le finestre al mattino e dopo il tramonto, abbassare le tapparelle nelle ore calde, socchiudere le imposte
  • tenere rinfrescati gli ambienti, in cui si soggiorna
  • proteggersi dal sole e in auto utilizzare il climatizzatore o le tendine parasole
  • indossare indumenti chiari, non aderenti e prodotti con fibre naturali

Ora in onda:
________________