Sono partiti, giovedì 29 giugno, i lavori di ripristino, messa in sicurezza e miglioramento sismico della sede dell’istituto d’arte Venturi di via dei Servi a Modena, gravemente danneggiata dal sisma del 2012 e da allora inagibile.

Il cantiere, gestito dalla Consorzio Integra di Bologna, consentirà l’ingresso di studenti e insegnanti nell’edificio ristrutturato in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2018-2019.

I lavori presentano un quadro economico complessivo, tra lavori di ripristino e opere complementari, di due milioni e 308 mila euro, finanziati con i fondi regionali per la ricostruzione e dalla Provincia stessa.

«Abbiamo aperto un altro cantiere – ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – fondamentale che riguarda un istituto prestigioso, l’unico istituto d’arte in provincia di Modena in continua crescita di iscritti. Una volta terminati i lavori consegneremo alla scuola un edificio che consentirà una migliore organizzazione delle sedi, senza trascurare l’impatto positivo sul centro storico cittadino».

Terminato l’intervento, infatti, gli studenti del Venturi utilizzeranno tre sedi: quella di via dei Servi, la sede storica di via Belle Arti 16 (sulla quale è previsto un intervento di messa in sicurezza e miglioramento) e la sede di via Ganaceto (ex istituto Deledda) inaugurata nel settembre scorso dopo i lavori di ripristino.

Nel frattempo l’istituto continuerà ad utilizzare le sedi distaccate di via Sgarzeria (in comodato oneroso con un costo di 220 mila euro all’anno) di proprietà dell’istituto delle Suore Domenicane, e di via Rainusso con la palestra che, terminati i lavori in via dei Servi, non saranno più utilizzate.

Ora in onda:
________________