Relazioni sindacali tese all’Albertazzi G. di Carpi, con sede operativa a Correggio, dove la Rsu, supportata da Slc Cgil e Fistel Cisl, ha dichiarato, ieri 10 luglio 2017, l’apertura dello stato di agitazione dei lavoratori e due giorni di sciopero per il 12 e il 13 luglio.

L’azienda, molto conosciuta nel settore della stampa e del packaging alimentare in Italia, è da oltre 80 anni presente sul territorio Carpigiano e conta ad oggi 66 lavoratori.

Le azioni sindacali programmate, votate dai lavoratori in assemblea con il 98% delle adesioni, sono la conseguenza dell’amara conclusione delle trattative sul vecchio premio di produzione del 2015 che l’azienda non ha ancora saldato totalmente.

“Le trattative sul pdr 2015 – spiega Slc Cgil in una nota – sono in corso ormai da anni e in particolare da quando l’azienda ha delineato problemi finanziari che non permettevano il pagamento del premio. Non dimostrabile dopo la nostra analisi sui bilanci del 2015 e del seguente 2016. Da lì si sono susseguiti più tavoli di confronto con l’azienda, Rsu e  OO.SS attraverso i quali si è recuperata solo una parte della quota stabilita.

Siamo sempre stati disponibili a discutere per trovare strumenti e modalità per rilanciare l’Albertazzi – afferma Giulia Casamassima della Slc Cgil – ottenendo anche un piano industriale che però stenta a partire. E abbiamo sempre fatto presente che il pdr del 2015 doveva in ogni caso essere recuperato per interno e adesso, dopo due anni, i lavoratori non hanno più voglia di aspettare. E Soprattutto – aggiunge Casamassima – siamo ancora in attesa di risposte sulla Piattaforma presentata dalla Rsu per  costruire un nuovo contratto aziendale in Albertazzi G.”

“Auspichiamo che l’azienda faccia un passo indietro e decida di dare ai lavoratori quanto meritano, e che si possa davvero costruire un nuovo contratto aziendale – afferma Casamassima – che permetta all’Albertazzi G. di affacciarsi sul mercato in modo competitivo ma sempre nel rispetto delle esigenze dei lavoratori”

 

Per entrambe le giornate di sciopero programmate per il 12 e il 13 luglio è previsto un presidio davanti ai cancelli dell’azienda dalle ore 8 alle ore 10.

 

Ora in onda:
________________