In aumento anche quest’anno le domande per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati di Modena. Le graduatorie per l’anno scolastico 2017/2018 sono pronte e confermano un’ulteriore leggera crescita dopo quella dello scorso anno, che arrivava dopo cinque anni di calo continuo: 1.153 le domande presentate (171 piccoli, 623 medi, 359 grandi) contro le 1.105 del 2016 (nel 2015 erano state 1.061).

“Si consolida una tendenza all’aumento di iscrizioni che rappresenta un segnale positivo – commenta l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza – alla quale hanno contributo probabilmente anche la scelta di confermare la riduzione delle tariffe inserita nel nuovo Piano dei Servizi educativi e la sperimentazione dell’apertura nelle prime due settimane di luglio con l’iscrizione di 466 bambini tra 0 e 3 anni, più altri 585 delle scuole d’infanzia”.

Attraverso il bando d’iscrizione, 737 bambini, dei 1.153 che hanno presentato domanda, hanno già la garanzia di un posto in una delle strutture richieste (377 nelle comunali, 360 nei convenzionati), mentre le liste d’attesa sono destinate a esaurirsi nel giro di qualche mese per effetto del numero fisiologico delle rinunce, come è avvenuto lo scorso anno quando i posti disponibili erano 731. “Se così non fosse, comunque, stanzieremo ulteriori risorse per recuperare nuovi posti – afferma l’assessore Cavazza – affinché l’opportunità educativa costituita dal nido d’infanzia a Modena possa essere colta da tutte le famiglie che lo desiderano. Quello che invece non desideriamo – ribadisce l’assessore – è avere posti vuoti o nidi a una sola sezione, che oltre a rappresentare un costo per la collettività perdono parte della valenza educativa legata alle opportunità di socializzazione e scambio. Pertanto il settore ha sviluppato un’attenta valutazione dei posti disponibili legata all’andamento delle domande e delle rinunce, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse”.

Ogni anno il numero di rinunce è infatti molto alto, soprattutto perché parecchie famiglie presentano domanda mentre considerano anche altre soluzioni, magari più consone alle loro esigenze. Negli ultimi anni le liste si sono sostanzialmente esaurite entro ottobre, consentendo anche l’inserimento di richiedenti fuori termine.

“C’è comunque un numero crescente di famiglie che ha l’esigenza di servizi diversificati e più flessibili – aggiunge l’assessore Cavazza – e a loro sono rivolte le opportunità che proponiamo con la rete dei servizi integrativi: dal Polo Triva inaugurato l’anno scorso, con il nido al sabato mattino o il Sognalibro, fino al Momo di piazza Matteotti o al primo incontro di via Barchetta”.

 

ON LINE LE GRADUATORIE DEGLI AMMESSI

Da oggi, giovedì 13 luglio, sono consultabili al settore Istruzione e all’Urp. Nei prossimi giorni saranno contattate le famiglie dei bimbi in lista d’attesa.

Gli elenchi dei bambini ammessi in prima battuta ai nidi d’infanzia per l’anno 2017-1018 sono da oggi, giovedì 13 luglio, consultabili presso il settore Istruzione al terzo piano di via Galaverna 8, all’Urp di Piazza Grande, nelle sedi dei quattro Quartieri e, ma solo per la propria posizione, on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it/istruzione).

I posti attualmente attivati sono 737: 377 nei 15 nidi comunali, 360 nelle 29 strutture convenzionate.

Oltre a ricevere un sms per la consultazione delle graduatorie, le famiglie dei bambini e delle bambine ammessi riceveranno nei prossimi giorni comunicazione delle date di inserimento dal gestore nel caso di nidi convenzionati o dal Comune nel caso di quelli comunali. La comunicazione potrà arrivare per posta ordinaria o elettronica se è stato comunicato un indirizzo email.

Dalla pubblicazione della graduatoria, l’utente ammesso si considera assegnatario del posto; chi intendesse rinunciare deve farlo per iscritto, senza oneri di spesa entro il 28 luglio, successivamente pagando una somma a titolo di rimborso spese.

I bambini in lista d’attesa saranno contattati in base alla disponibilità di posti che si renderanno liberi in seguito alle rinunce. Le domande fuori termine saranno raccolte entro il 31 agosto e vanno redatte su apposito modulo e consegnate direttamente all’Ufficio Ammissioni Nidi d’Infanzia

Per informazioni,  l’ufficio Ammissioni è aperto lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18; mercoledì dalle 8,30 alle 13 (per informazioni telefoniche:  059 2033867/2786 martedì e venerdì dalle 9 alle 13).

Ora in onda:
________________