Il perdurare delle alte temperature ha fatto registrare nella giornata di ieri, martedì 1 agosto, un nuovo superamento della soglia di informazione dell’ozono fissata a 180 microgrammi per metrocubo (concentrazione media di 1 ora) nella stazione di monitoraggio della qualità dell’aria sita nel Parco ex Edilcarani.

La concentrazione di Ozono è risultata superiore a tale soglia dalle ore 16 alle ore 18, raggiungendo un valore massimo pari a 188 microgrammi per metro cubo.

La soglia di informazione è stata superata anche in corrispondenza delle altre stazioni di monitoraggio site in provincia di Modena, in particolare a Mirandola e a Carpi.

Come già comunicato in occasione del primo superamento, l’ozono in bassa atmosfera è dannoso per la salute umana, in quanto responsabile di disturbi alle vie respiratorie, che scompaiono se l’esposizione non è troppo intensa e prolungata. Per maggiori informazioni sugli effetti dell’ozono sulla salute è possibile consultare l’apposita sezione sul sito internet di ARPAE http://www.arpae.it/.

Il perdurare delle alte temperature manterrà presumibilmente le concentrazioni di Ozono su valori prossimi alla soglia di informazione anche nelle ore più calde dei prossimi giorni.

Si consiglia di limitare l’esposizione, evitando di uscire e di svolgere attività all’aperto che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (es. attività sportive o comunque faticose) nelle ore più calde della giornata comprese tra le 13 e le 20.

 

Ora in onda:
________________