Si è spento ieri, domenica 6 agosto, Fausto Emilio Rossi, Presidente della Cantina di Carpi e Sorbara. Rossi, che aveva compiuto 61 anni il marzo scorso, è stato stroncato da un malore mentre si trovava nella sua casa di Carpi.

Figura storica della cooperazione di Carpi, era stato eletto presidente nel 2011, dopo oltre dieci anni in ruoli di responsabilità come consigliere. Da presidente ha avuto un ruolo determinante nel processo di crescita e sviluppo della Cantina, che è culminato con la fusione tra Cantina di Carpi e Cantina di Sorbara, avvenuta nel 2012, e con l’opera di ammodernamento degli impianti di produzione

Sotto la sua presidenza la cantina ha raggiunto 450mila quintali di uva di produzione, ottenuti grazie ai conferimenti dei 1200 associati tra Modena, Reggio Emilia, Mantova e Bologna.

Erennio Reggiani, direttore della di Cantina di Carpi e Sorbara, ne ricorda le qualità umane e professionali: “La prematura e improvvisa scomparsa di Fausto ci strappa un amico e una guida. Di lui tutti abbiamo apprezzato caparbietà, moderazione, modestia e onestà, caratteristiche che si sono rivelate fondamentali per l’ottenimento degli importanti risultati di questi ultimi anni”.

Carlo Piccinini, vice presidente di Cantina di Carpi e Sorbara ne ricorda l’impegno e la spinta innovatrice: “La prematura scomparsa del nostro Presidente è un lutto che ci addolora tutti profondamente. Con Fausto perdiamo uno dei protagonisti più illuminati e appassionati del mondo agricolo modenese, che è stato capace di imprimere un vero e proprio cambiamento alla Cantina, sempre con il primo pensiero all’obiettivo condiviso di tutelare il reddito degli associati e premiare l’impegno di chi crede nei valori della cooperazione e dell’agricoltura”.

***

Il funerale avrà luogo mercoledì 9 agosto alle 10.00 nella Chiesa della Parrocchia di Budrione di Carpi, il corteo funebre partirà dalle Camere Ardenti dell’Ospedale Ramazzini di Carpi con ritrovo dalle ore 9.30.

Ora in onda:
________________