Api Sassuolo:

Un’aggressione, con omicidio, per un regolamento a seguito di una rissa tra pusher ad ora di cena in una zona ad alta densità abitativa a poche centinaia di metri dal centro storico e da una storica pizzeria frequentata da ragazzi e famiglie è un fatto grave per la città di Sassuolo, ancora più grave – ed incredibile – il silenzio da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.

E’ dura la critica del circolo sassolese di Alleanza Per l’Italia – PDE, il partito fondato da Francesco Rutelli, al silenzio dell’amministrazione comunale dopo i recenti fatti di cronaca.

Pistoni ha tenuto per se le deleghe Politiche della Sicurezza e della Polizia Municipale – Progetto Sicurezza, ma fatichiamo a capire quello che sta facendo. Sassuolo purtroppo sta tornando, in fatto di sicurezza, ai primi anni duemila. Questa Giunta sta sprecando il lavoro fatto dai sindaci Pattuzzi prima e Caselli poi in materia di sicurezza.

Dalla giunta non sono arrivate nemmeno parole di apprezzamento per lo straordinario lavoro delle forze dell’ordine che in poche ore hanno assicurato alla giustizia l’assassino. La guida di Pistoni si sta rivelando debole e poco vicina ai sassolesi che meriterebbero molto più del silenzio.

Valentina Mazzacurati (FI):

Una resa dei conti tra due spacciatori in pieno centro sfociata in uno sgozzamento. Una scena raccapricciante che ha trasformato una normale domenica sera estiva a Sassuolo in una notte di sangue e omicidio. “Evidentemente – afferma Valentina Mazzacurati, coordinatrice provinciale di Forza Italia Giovani – queste persone vengono messe nelle condizioni di inserirsi nella società, pur lavorando nella più totale illegalità. Prima di prodigarsi a lanciare nuove attività giovanili, il sindaco Pistoni dovrebbe lavorare per cambiare radicalmente una situazione fuori controllo. Invece di assistere ad esempi positivi di vita, i giovani sassolesi si ritrovano col morto sotto casa. Il messaggio di questa amministrazione – prosegue Mazzacurati – è che gli spacciatori possono tranquillamente muoversi indisturbati, completare i loro scambi, trattare coi clienti e affrontarsi senza quartiere in pieno centro”.

Per la coordinatrice di Forza Italia Giovani diventa urgente “applicare un Daspo urbano stringente, che porti all’espulsione dal nostro Paese di tutti i clandestini con precedenti penali presenti sul territorio. Inoltre, mi auguro che Pistoni rinforzi i controlli per evitare nuovi episodi da far west, che nulla hanno a che vedere con una città sicura”.

Michele Dell’Orco (Moviento 5 stelle):

In questi giorni c’è stato un omicidio a Sassuolo (MO), una persona è stata sgozzata con un coccio di bottiglia, pare per un regolamento di conti legato allo spaccio di droga. Grazie al lavoro delle forze dell’ordine è stato arrestato l’assassino.

Questo episodio fa comprendere quanto sia serio il problema legato alla sicurezza in provincia di Modena. E purtroppo è chiaro che ci siano delle fal…le nella gestione. Ricordo infatti che oltre carenze di personale che affliggono polizia e carabinieri si deve aggiungere il sotto organico della Municipale, istituto di fondamentale importanza per garantire il controllo del territorio.

In tutti i Comuni della provincia i nostri consiglieri hanno già protocollato una mozione che mette nero su bianco la richiesta di nuove assunzioni partendo proprio dai requisiti minimi di servizio previsti dalla legge regionale. Inoltre a settembre il MoVimento 5 Stelle riprenderà la raccolta firme per la petizione ModenaInSicurezza, quindi chiediamo a tutti i cittadini di darci una mano in questa battaglia.

Ora in onda:
________________