“La pausa estiva – dichiara l’assessore Savigni – ci ha permesso di eseguire una lunga serie di interventi puntuali, alcuni dei quali richiesti da tempo, che ci consentono di rendere le scuole più sicure e più rispondenti alle esigenze didattiche espresse dagli insegnanti”.  Molti sono stati completati, alcuni lo saranno nei prossimi giorni, in tempo per l’apertura delle scuole”.

Alle PASCOLI  uno degli interventi più importanti: si sono effettuate opere di adeguamento di un ampio locale situato al piano terra, usato finora per i corsi del CPIA, e che verrà allestito come laboratorio della creatività digitale, grazie a un finanziamento ministeriale. E’ stato, inoltre, realizzato un nuovo bagno per disabili al piano rialzato e sono state finalmente installate le reti e i dispositivi antipiccioni, chiesti da tanto tempo dalla scuola.

Altro intervento consistente è stato eseguito alle scuole COLLODI: i lavori hanno permesso di  creare due aule e relativa segreteria, adeguatamente separate e con ingresso autonomo, per i corsi mattutini del Centro Provinciale per Istruzione Adulti, che si è trasferito dalle Pascoli, dove si trovava da diversi anni senza che ci fosse un’adeguata distribuzione degli spazi, in questo plesso.

Anche alle VITTORINO,  dove si è lavorato sulla rampa di accesso per disabili posta via XXVIII Settembre, per garantire una maggior sicurezza dei bambini nell’area del cortile, il cancello sul retro sarà sostituito creando un accesso più sicuro dotato di un cancello carraio automatizzato ed uno pedonale  con elettro-serratura, intervento che sarà ultimato per la riapertura della scuola.

Altri interventi di manutenzione straordinaria sono stati fatti agli impianti elettrici e speciali in tutti i 26 plessi scolastici; ad esempio, la sostituzione dei gruppi di batterie negli impianti di allarme e rilevazione incendi; la sostituzione dei gruppi di continuità, per evitare black out; delle lampade di emergenza dove necessario; degli interruttori magnetoterapici. Inoltre, nel corso dell’estate si sono ultimati i lavori di adeguamento alle normative di prevenzione incendi della scuola CARDUCCI.

Sono stati fatti  lavori puntuali di manutenzione straordinaria alla materna CALVINO di San Michele (sono stati installati dei corrimano) e DON GNOCCHI, dove sono stati sostituiti i lucernari sulla copertura; alle DON MILANI sono stati sostituiti i boiler dei bagni; alla materna CENTRO STORICO è stata installata una recinzione dentro l’area cortiliva che permette di isolare con maggior sicurezza l’area di gioco dei bambini: anche in questo caso, un intervento richiesto da tempo dalle maestre. Alle SAN GIOVANNI BOSCO è stata messa in sicurezza la scala esterna, con l’installazione di un corrimano. In altre scuole (VITTORINO, RUINI e SANT’AGOSTINO), sono stati ripristinati parte dei pedonali e sostituite le cassette di  attacco motopompa dei Vigili del Fuoco, mentre nei prossimi giorni saranno completati i lavori di ripristino del cemento armato della pensilina di accesso dell’evento Ruini.

Ricordiamo inoltre  che  a seguito del nubifragio  del 26/06 sono state sostituite le recinzioni dei complessi scolastici danneggiate dal vento centro storico, San Giovanni Bosco, nido San Carlo, scuola Peter Pan Braida; e si è  provveduto al ripristino della copertura dell’edificio Walt Disney divelta dal vento, alla sostituzione di lattoniere divelte in quasi tutti i plessi.

Ora in onda:
________________