Dalla prima giornata dei campionati europei in Belgio, piovono titoli. Il  superlifesaver, specialità di giornata, torna ad incoronare Silvia Meschiari, campionessa uscente, detentrice dai titolo mondiale e relativo record.

Imbattuta dal 2015 la modenese ha vinto con 2’22″06, a sedici centesimi dal suo record del mondo stabilito a Roma il 12 luglio di quest’anno (2’21″90) con una superiorità che non è mai stata messa in discussione, neppure nelle batterie dalle quali era uscita con il miglior tempo.

Leader della formazione azzurra ha subito mostrato le sue credenziali ed è salita sul podio assieme alla compagna Samantha Ferrari, unica vera antagonista, alla fine argento in 2’25”80. La doppietta delle ragazze non è stata però occasionale in una specialità che sembra un marchio di fabbrica.

Federico Gilardi e Daniele Sanna  hanno realizzato un altro avvincente  1-2. La sfida azzurra ha visto il duello svilupparsi per tutti i 200 metri della prova e concludersi solo con uno scarto di 5/100 che ha premiato con il titolo il piemontese con 2’05”66 contro 2’05”71 del sardo con lunghi trascorsi a Modena.

L’ europeo che oltre al campionato assoluti sviluppa contemporaneamente anche quello Youth, ha assistito anche tra gli junior alla doppietta maschile di Barbati e Pirola, mentre al femminile Alessia Locchi si è aggiudicata l’unico bronzo di giornata.

Ora in onda:
________________