Torna anche quest’anno a Sassuolo il progetto “Pedibus: a scuola ci andiamo da soli”, rivolto agli alunni delle classi delle scuole primarie Pascoli, Collodi, S.G. Bosco e Capuana perché non serviti dal trasporto scolastico e dove, per la maggior parte, i bambini sono accompagnati a scuola dai genitori in automobile.

Il Pedibus, infatti,  è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, il Pedibus parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Ogni Pedibus è diverso: ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori.

Si tratta del modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Pedibus è un progetto del Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo, in collaborazione con Corpo di Polizia Municipale, Servizio Ambiente, insegnanti e genitori.

Obiettivo del progetto è far crescere nei bambini la possibilità di fare esperienze autonome, far crescere l’autostima, per contribuire ad un sano equilibrio psicologico; evitare il congestionamento del traffico provocato dalle automobili all’entrata e all’uscita delle scuole; promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Iniziare a cambiare le nostre abitudini e stili di vita anche andando a scuola a piedi può aiutare i bambini a muoversi un po’ di più evitando così pigrizia e sovrappeso. Muoversi è un bisogno vitale per loro andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare,farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore a scuola.

I genitori che intendono far partecipare il/i figli a questa iniziativa potranno iscrivere il/i proprio/i figli secondo le seguenti modalità: direttamente presso L’Ufficio Pubblica Istruzione – Via Rocca 22 – I piano – da Roberta Frigieri – entro e non oltre il 29 Settembre.  Per scaricare il Progetto, i moduli di iscrizione, i percorsi del Pedibus occorre collegarsi al sito del Comune – Home page del Comune di Sassuolo – cliccare su AREE TEMATICHE – BAMBINI E FAMIGLIE – Accedi ai servizi – cliccare su 6-11 anni Trasporto scolastico – scorrere la pagina fino in fondo ed, in ALTRE INFORMAZIONI, si trovano i file del progetto “Pedibus A scuola ci andiamo da soli” nonché i moduli per richiedere l’iscrizione. Il modulo di iscrizione va compilato in ogni sua parte ed inviato al seguente indirizzo e-mail: rfrigieri@comune.sassuolo.mo.it – entro e non oltre il 29 Settembre.

Stesse modalità e tempi per l’iscrizione di genitori nonni/e,zie/zii ……. che si renderanno disponibili a fare da accompagnatori durante tutto il periodo in cui si attiverà l’iniziativa .

Nella Scuola S.G. Bosco che ha portato avanti l’iniziativa anche lo scorso anno scolastico, il Pedibus partirà , non appena i genitori richiederanno il servizio e verificato che il numero dei volontari sia adeguato ( presumibilmente dalla metà del mese di ottobre ) e per tutto l’anno scolastico .

Per le scuole Capuana, Collodi e Pascoli in cui il Pedibus, l’anno scorso, non è stato attivato, i tempi saranno un poco più lunghi . I genitori dovranno comunque richiedere il servizio entro e non oltre il 29 Settembre e gli eventuali percorsi saranno predisposti in base alle richieste-domicilio dei genitori.

 

Ora in onda:
________________