Dal prossimo giovedì 7 settembre alle 19.30 a Modena, prende il via la seconda edizione di Meet the Scientist, campagna di eventi dedicati alla diffusione della cultura scientifica, ideata e organizzata dal prof. Marcello Pinti, docente del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore e da Pleiadi Modena, franchising che si occupa di education a 360°.

Il progetto, che già lo scorso anno ha proposto incontri dedicati a tematiche scientifiche di forte interesse, con una notevole partecipazione di pubblico – circa 1000 le presenze registrate –  è patrocinato dal Comune di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e gode della collaborazione di Modenamoremio, società di promozione del centro storico.

Molte le novità di quest’anno, a partire dal ricco calendario di 20 incontri con esperti e docenti universitari Unimore e di diversi atenei e istituti di ricerca italiani ed internazionali, chiamati a dare una spiegazione scientifica ai temi di interesse comune e a renderli più comprensibili al pubblico di adulti e di bambini e ragazzi.

Sono infatti due le rassegne promosse all’interno di Meet the Scientist: la prima Caffè Scienza – Insolite chiacchiere da bar, con 11 incontri (presso Freedom bar di via Canalino, 13) in orario di aperitivo (19.30) i giovedì sera da settembre a gennaio. La seconda, Snack Scienze, dedicata ad un pubblico di giovanissimi tra i 6 e i 13 anni con appuntamento, sempre i giovedì, dalle 17.00, presso la Residenza San Filippo Neri (via Sant’Orsola, 48).

“Esprimo soddisfazione – ha dichiarato il prof. Sergio Ferrari, Pro Rettore Unimore – per questa iniziativa che mira ad una corretta e approfondita divulgazione scientifica. Infatti l’obiettivo dei 20 incontri programmati è quello di far uscire la scienza dall’ambiente strettamente accademico e avvicinare un pubblico non specialistico. Le tematiche scientifiche trattate sono di notevole interesse e attualità. Penso che ci sia una forte richiesta da parte della comunità di approfondire e capire temi complessi che assumono molto frequentemente un aspetto virale negativo sui social network. Offrire un momento di confronto e discussione con i ricercatori è un’occasione unica da parte degli interessati di capire l’attualità e le prospettive della ricerca nei vari ambiti e di sviluppare sempre più una capacità sia analitica che critica nei confronti delle scoperte scientifiche ed evitare così preconcetti”.

“Meet the Scientist – ha spiegato la prof. Daniela Quaglino, direttore del Dipartimento Scienze della Vita di Unimore – è una iniziativa che ben rappresenta l’impegno del Dipartimento di Scienze della Vita nel panorama delle attività di cosiddetta “terza missione”. La diffusione della cultura scientifica costituisce infatti uno degli obiettivi prioritari del Dipartimento quale ineludibile integrazione della didattica e della ricerca. Credo che far conoscere in maniera comprensibile e allo stesso tempo scientificamente corretta l’impegno e la passione che molti ricercatori dedicano alla ricerca e all’avanzamento tecnologico in armonia con i valori etici e per il raggiungimento di obiettivi fondamentali per la società come salute, ambiente e sviluppo non possa che avvicinare e rendere consapevole i cittadini delle sfide che, nell’Università, affrontiamo ogni giorno.”

“In una società della conoscenza – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli – la governance democratica deve garantire ai cittadini i mezzi per partecipare, in piena consapevolezza, alla scelta delle opzioni offerte dal progresso scientifico e tecnologico. La diffusione della cultura scientifica, accanto a quella umanistica, crea le condizioni favorevoli per la crescita di un territorio come il nostro che ha la necessità di produrre innovazione per poter competere a livello globale. La Fondazione, assieme all’Università e alle altre istituzioni del territorio, vuole dare il suo contributo alla divulgazione dei temi scientifici sia con progetti come “Into the Future”, rivolti alle scuole, sia sostenendo iniziative come “Meet the Scientist” pensate per un pubblico più vasto”.

Tra i temi individuati dagli incontri in programma alcuni di quelli più dibattuti nell’opinione pubblica: corretta informazione scientifica e social media, clima in cambiamento, storia della chirurgia dei trapianti, il ruolo e l’attività della medicina legale e per i più giovani giochi per avvicinarsi al mondo dell’economia e della finanza, la natura minacciata dai cambiamenti climatici con un approccio sperimentale nell’ottica di imparare toccando con mano, facendo esperienza diretta.

“Questo secondo anno – ha dichiarato il prof. Marcello Pinti ideatore di Meet the Scientist e docente del Dipartimento di Scienze della vita di Unimore – è l’anno della sfida: ricercare temi di attualità che permettano di raccontare e comunicare la scienza al grande pubblico, in un’ottica multidisciplinare e aperta alle relazioni con tanti esperti di fama nazionale ed internazionale. Come docente di questo ateneo – sono felice di poter cogliere il favore di tanti colleghi che come me riconoscono oltre alla vocazione della ricerca anche quella del comunicarla e diffonderla”.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Daniela Longo tra le fondatrici di Pleiadi –  di essere partner dell’Università in questo progetto che punta ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza di ragazzi che entreranno nelle aule universitarie domani. Meet the Scientist è progetto di lunga durata e ad ampio raggio che punta a divulgare la scienza fuori dai laboratori promuovendola come metodo educativo, in quanto con Snack Science i temi verranno sviscerati dal punto di vista sperimentale con i ragazzi, e come strumento per nuove figure professionali che sappiano riconoscere e utilizzare le proprie conoscenze in modo innovativo grazie agli spunti e agli approfondimenti di Caffè Scienza”.

Tutte gli appuntamenti sono visibili alla pagina facebook di Meet the Scientist, Caffè Scienza e Pleiadi.

https://www.facebook.com/meethescientist

https://www.facebook.com/caffescienza.mo

https://www.facebook.com/pleiadi.sciencefarmer.emilia

Ora in onda:
________________