Domenica 10 settembre la cittadinanza è invitata a partecipare alla Cena in Bianco, evento gratuito e aperto a tutti che si terrà in Piazza Roma a Modena, in compagnia e a sostegno di Admo Emilia-Romagna, (Associazione Donatori Midollo Osseo), in collaborazione con Modenamoremio, il patrocinio del Comune di Modena e la partecipazione di Avis, Aido e SISM.

A partire dalle ore 18, ogni partecipante o gruppo di partecipanti dovrà presentarsi in piazza vestito di bianco e munito di tutto ciò che occorre per una cena che si rispetti: tavolo, sedute, tovaglia, stoviglie e naturalmente cibo e bevande (per prenotare scrivi a cenainbiancomodena@gmail.com – Info e regolamento sull’evento facebook Cena in bianco Modena).

“Con questo evento vogliamo trasmettere ai cittadini di Modena la necessità di riappropriarsi dei propri spazi e di creare aggregazione, al di là delle diversità, senza stereotipi e pregiudizi –fanno sapere da Admo – Quello che ci auguriamo è che si possa iniziare a vivere e vedere Modena attraverso un’altra ottica, aprendosi alla novità e utilizzando al meglio gli spazi che il nostro territorio ci offre, sfruttando la convivialità in essere di una cena che non dimentica due dei capisaldi della tradizione italiana: la buona cucina e l’eleganza”.

La serata verrà aperta alle ore 19 alla presenza del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, con un’onorificenza a favore dei modenesi che a partire dagli anni Novanta sono diventati donatori di midollo osseo, contribuendo a donare una speranza di vita ad un paziente in attesa di trapianto. Dalle ore 13 i volontari di Admo saranno in piazza con punti informativi e d’iscrizione alla serata.

L’iniziativa si inserisce nel palinsesto delle manifestazioni di “Match it Now” 2017, evento nazionale dedicato alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche promosso da Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES. La settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, e si inserisce nelle manifestazioni di celebrazione per la Giornata mondiale del donatore di midollo osseo – World Marrow Donor Day, organizzata da World Marrow Donor Association. Durante la prima edizione sono stati reclutati 4.185 nuovi potenziali donatori tra i 18 e 35 anni grazie ai punti informativi attivati sul territorio nazionale. Anche in questa occasione infatti, sarà attiva una postazione dove alla presenza di personale sanitario adeguatamente formato sarà possibile iscriversi al Registro dei Potenziali Donatori tramite un semplice prelievo salivare.

Ora in onda:
________________